Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 9 agosto 2010

Problemi durante la prima EVA sulla ISS.

La prima parte dell'attività extraveicolare di sabato 7 è avvenuta alla perfezione. Purtroppo durante lo smontaggio della pompa guasta si è verificata una perdita di ammoniaca che ha raggiunto le tute egli astronauti.

È stato loro richiesto di interrompere il lavoro per verificare il livello di contaminazione raggiunto e attendere che i cristalli di ammoniaca sublimassero nello spazio per evitare di portare dentro il compartimento stagno delle grandi quantità di ammoniaca.
In definitiva la contaminazione all'interno della stazione è rimasta accettabile, quindi le precauzioni adottate hanno funzionato. Peccato che il lavoro sia stato interrotto e quindi con molta probabilità sarà necessario aggiungere una terza EVA per completare il lavoro di sostituzione della pompa.

Iniziata alle 1119 UTC, l'attività è stata completata alle 1922 UTC con una durata di 8 ore e 3 minuti, la più lunga effettuata direttamente dall'equipaggio della ISS.

Per mercoledì è prevista la prossima passeggiata e non appena avrò notizie sulla eventuale terza EVA, vi farò sapere.

In foto gli astronauti al lavoro sulla pompa guasta.
Fonte: NasaTV.

Nessun commento: