Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 24 agosto 2010

Lancio cinese.

Il satellite TianHui 1 è stato inserito in un'orbita circolare a più di 480 chilometri di quota dopo il lancio a bordo di un vettore Lunga Marcia 2-D avvenuto oggi, martedì 24 agosto, alle 0710 UTC.

Il razzo alto 13 piani è decollato dal Jiuquan Satellite Launch Center, posto nella provincia di Gansu, vicino al confine nord della Cina con la Mongolia interna. Il veicolo di lancio a due stadi ha lasciato Tianhui 1 su un'orbita polare con una inclinazione di circa 97 gradi.

Le autorità cinesi utilizzeranno TianHui 1 (Satellite per la mappatura - 1) per la ricerca scientifica, per mappare le risorse del territorio e per le indagini utili per contribuire a promuovere lo sviluppo economico. Il satellite è stato sviluppato da una società della China Aerospace Science and Technology Corp.

Questa è stata la 128esima missione per il vettore Chang Zheng dal 24 aprile 1970, il settimo lancio spaziale cinese dell'anno e il 40esimo ad aver raggiunto l'orbita nel 2010.

In foto il lancio.
Fonte: Xinhua/Liang Jie.

Nessun commento: