Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 18 giugno 2010

La ISS accoglie i nuovi astronauti.

Dopo due giorni di viaggio i tre componenti della Expedition 24, Doug Wheelock, Shannon Walker e Fyodor Yurchikhin hanno ormeggiato la loro Soyuz TMA-19 alla Stazione Spaziale Internazionale.

L'attracco è avvenuto alle 2221 UTC di ieri sera, 17 giugno, al molo Zvezda mentre il complesso orbitante passava sopra l'Oceano Atlantico ad est dell'Argentina ad una quota di 352km.

Alle 0052 UTC venivano finalmente aperti i boccaporti e i tre astronauti appena giunti a bordo potevano ricevere i saluti dei colleghi che li attendevano, Alexander Skvortsov, Mikhail Kornienko e Tracy Caldwell Dyson. Per la prima volta sono presenti due donne nell'equipaggio delle missioni a lunga durata a bordo della ISS.

Intanto i controllori da Terra verificavano con precisione le traiettorie di quattro diversi detriti che dovrebbero avvicinarsi alla Stazione, uno dei quali aveva il momento di massimo avvicinamento questa mattina alle 0619 UTC, ma che non ha preoccupato più di tanto il Controllo Missione. Gli altri tre sono invece ancora sotto osservazione in quanto si prevede che giungano nei pressi della ISS nella giornata di domenica. Eventualmente verrà eseguita una DAM (Debris Avoidance Maneuver), tenendo presente che questa eventuale manovra evasiva non dovrà peggiorare le cose nei confronti degli altri detriti in avvicinamento.

Nell'immagine la foto ufficiale dell'equipaggio della Expedition 24 al completo.
Fonte: NASA.

1 commento:

Sanduleak SN ha detto...

Buon lavoro a tutta la crew e non vedo l'ora che ci sia anche il nostro Paolo Nespoli a salutarci dalla ISS ^__^