Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 25 aprile 2010

STS-132 News.

Dopo l'arrivo in rampa, i sei componenti dell'equipaggio hanno completato la prima routine di addestramento direttamente sul sito di lancio.
Hanno così verificato le procedure di vestizione, di spostamento sul pad di lancio, di uso dei sistemi di evacuazione rapida e di allontanamento a bordo del mezzo corazzato M-113.

Infine hanno partecipato al Terminal Countdown Demonstration Test (TCDT) che consiste in una sequenza completa di simulazione del lancio, completa di vestizione, ingresso a bordo e conto alla rovescia fino al T-0, quando viene simulato anche un'uscita d'emergenza in caso di arresto dei motori dopo l'avvio per il lancio.

Tutto è andato bene e l'equipaggio è così risalito sui jet T-38 per il ritorno al Johnson Space Center di Houston dove possono terminare la preparazione alla missione.

Intanto la preparazione della navetta prosegue senza intoppi.

In foto l'equipaggio posa davanti ad Atlantis.
Fonte: NASA.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

jet T-38... ma tutto l'equipaggio pilota uno di questi jet?

Luca

Luigi Morielli ha detto...

Quasi tutti gli astronauti sono piloti e quindi non hanno problemi a spostarsi su questo tipo di velivolo.

Considerando anche che sono biposto, 3 aerei bastano per quest'equipaggio.

phoenix 1994 ha detto...

Ciao Luigi, ti volevo segnalare che il lancio del Delta IV di cui hai parlato nel post di febbraio, riguardante il viaggio al KSC, è stato rinviato. Ho controllato nel calendario lanci e c'è scritto che è previsto per il 21 maggio ore 3:29 UTC. Come possiamo fare? Hai intenzione di allungare la permanenza al KSC di un giorno?
Che soluzione hai in mente?