Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 26 aprile 2010

Notiziario.

Fase finale per il ritorno di Hayabusa, la sonda giapponese che dovrebbe riportare a Terra dei campioni dell'asteroide Itokawa dopo un viaggio di sette anni nel Sistema Solare. Abbiamo una previsione per il rientro e cioè le 1400 UTC del 13 giugno. In Australia, dove scenderà il piccolo modulo di rientro con (si spera) i campioni di terreno prelevato dall'asteroide, saranno le 23:00 e l'attesa per questo finale di missione sta crescendo moltissimo. Attualmente Hayabusa si trova a circa 20 milioni di chilometri dalla Terra e le correzioni di rotta stanno proseguendo. Con tutta la serie di guasti a cui è andata incontro la piccola sonda, appare un miracolo che stia riuscendo a tornare a casa. Godspeed Hayabusa!

Sabato 24 è stato festeggiato il 20° anniversario del lancio di HST, il Telescopio Spaziale Hubble. Menzione d'onore per le incredibili immagini che ci sta inviando da tutti questi anni e quelle che ci potrà ancora dare. Ricordiamo che è grazie allo Space Shuttle se il progetto Hubble ha avuto il successo che conosciamo ora, non tanto per il lancio in orbita (bastava un altro lanciatore) ma soprattutto per le missioni di manutenzione che lo hanno mantenuto sempre efficiente e ne hanno migliorato la qualità della strumentazione di bordo.

Nell'immagine il logo che Google ha dedicato al telescopio spaziale per il suo anniversario.
Fonte: Google.

Nessun commento: