Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 13 aprile 2010

STS-131 Fight Day 8.

Superata la metà della missione, ecco una giornata di 'intermezzo' con una buona parte di riposo per l'equipaggio del Discovery. Dopo una mattinata di franchigia ed una chiacchierata con il presidente Russo e le autorità giapponesi, gli equipaggi hanno ripreso le operazioni di svuotamento del modulo Leonardo, mentre Rick Mastracchio e Clay Anderson si sono preparati per la terza ed ultima attività extraveicolare.

Il collegamento con il presidente russo Dmitry Medvedev è stato organizzato per commemorare la Giornata dell'Astronautica, infatti il 12 aprile è una ricorrenza storica per la Russia e per tutto il mondo: nel 1961 Yuri Gagarin eseguiva il primo volo, non solo nello Spazio, ma in orbita terrestre. E i festeggiamenti non si limitano alla grande Russia, ma si estendono all'intero pianeta, sia perché l'impresa di Gagarin è stata una conquista dell'intera umanità, ma anche perché esattamente vent'anni dopo (nel 1981) partiva l'avventura del più importante programma spaziale mondiale: lo Space Shuttle.

Infatti in quel 12 aprile veniva lanciata la navetta Columbia per la missione la STS-1, con a bordo i due astronauti Young e Crippen, dando così il via ad un sistema di trasporto spaziale che ci avrebbe fatto emozionare in moltissime occasioni, dai grandi eventi (l'attracco alla MIR, il recupero dei satelliti, il lancio di Hubble e la costruzione della ISS) alle grandi tristezze (il Challenger e il Columbia) la cui avventura sta per concludersi nei prossimi mesi.

E quale occasione migliore di questa per festeggiare?
13 persone nello Spazio contemporaneamente, record uguagliato.
4 Donne nello Spazio contemporaneamente, record.
2 Giapponesi nello Spazio contemporaneamente, record.
3 Russi in missione semestrale contemporaneamente, record.
5 veicoli attraccati contemporaneamente alla ISS, record uguagliato…

Lo spazio è terra di conquista e lo stiamo dimostrando continuamente.
Facciamo in modo che il genere umano possa sfruttarlo sempre di più.

Il prossimo flight day inizierà alle 4:21 di martedì e terminerà alle 20:51 (ISS) e alle 21:21 (ISS).

Nella prima foto i due astronauti giapponesi, Soichi Noguchi e Naoko Yamazaki, mentre nella seconda Dextre, Leonardo, Discovery e la Terra sullo sfondo.
Fonte: NasaTV.

Nessun commento: