Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 16 aprile 2010

Lanciato satellite militare russo.

È partito alle 1500 UTC dalla rampa 16/2 del cosmodromo di Plesetsk un satellite della vecchia serie Cobalt-M, programmato per effettuare delle riprese fotografiche su pellicola e successivamente riportarle a Terra con un rientro controllato. Il sistema appare anacronistico, ma per alcuni tipi di immagini permane superiore la qualità della ripresa analogica.
Il Cobalt-M (conosciuto anche con il nome di Yantar-4K2M dove Yantar significa ambra) sarà posizionato su un'orbita di circa 300 km di quota e con un'inclinazione di circa 67°. La durata prevista per la missione sarà compresa fra i 60 e i 120 giorni.

Questo tipo di veicolo viene costruito dalla PLC Arsenal Machine Building Plant di San Pietroburgo e il nome in codice Russo è Cosmos-2462.

Il vettore utilizzato è stato il superaffidabile Soyuz-U: su 749 lanci ha totalizzato 729 successi e l'ultimo fallimento risale al 2002.

Qui la scheda tecnica del lancio.

In foto il lancio.
Fonte: RIA Novosti.

Nessun commento: