Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 22 marzo 2010

Primo volo della VSS Enterprise.

Virgin Galactic ha annunciato oggi che la VSS Enterprise ha completato il suo volo inaugurale "captive", vale a dire restando agganciata al WhiteKnight Two, partendo dal Mojave Air and SpacePort posto nel deserto omonimo.

Questo primissimo volo è stato un completo successo e sia il veicolo madre che la SpaceShip apparivano spettacolari davanti all'azzurro del cielo del Mojave.

Commentando lo storico volo, Burt Rutan ha detto: "Questo è un giorno memorabile per i gruppi di lavoro della Scaled e della Virgin. Il volo vincolato significa l'inizio dei test per quello che crediamo sarà un programma spaziale estremamente interessante e di successo".

Sir Richard Branson, fondatore della Virgin Galactic ha aggiunto: "Vedere a dicembre l'astronave completata fu veramente bello, ma vedere VSS Enterprise volare per la prima volta ha significato comprendere quanto il veicolo sviluppato da Burt e dal suo team sia bello e innovativo. Non è una sorpresa che il volo sia andato così bene: il team della Scaled è perfettamente qualificato per portare il loro importante ed incredibile sogno alla realtà. Oggi è stato compiuto un passo importante lungo quella strada ed è stata posta una pietra miliare nell'ingegneria e nell'innovazione americana".

Il volo odierno è iniziato alle 1415 UTC quando il WhiteKnight Two VMS Eve carrier aircraft si è staccato dalla pista numero 26 dello spazioporto.

I test per la VSS Enterprise proseguiranno durante il 2010 e il 2011 avanzando progressivamente dal volo vincolato a quello a vela fino ai collaudi a motore acceso, prima di avviare l'operatività commerciale.

In foto un momento del volo.
Fonte: Virgin Galactic.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

praticamente sono 3 aerei messi uno accanto all'altro!

Monzitrek ha detto...

Quasi...
E' una specie di "catamarano volante" con l'astronave agganciata in centro.

Durante i voli "di linea" sul velivolo madre potranno prendere posto i parenti per seguire il lancio vero e proprio che avverrà a 12-15'000 metri di quota.

Anonimo ha detto...

intanto iniziamo a mettere da parte i soldini :)

Luca

Anonimo ha detto...

Durante i voli "di linea" sul velivolo madre potranno prendere posto i parenti per seguire il lancio vero e proprio che avverrà a 12-15'000 metri di quota.

KE VUOI DIRE LUIGI