Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 2 marzo 2010

Lanciati tre satelliti Glonass.

È partito alle 2119 UTC dal Cosmodromo di Baikonur un vettore Proton che ha portato in orbita 3 nuovi satelliti della costellazione Glonass, il sistema di navigazione satellitare russo.
Lo stadio orbitale Block DM ha eseguito due accensioni per portare il suo prezioso carico sull'orbita di trasferimento definitiva.
Il sistema Glonass è posizionato su orbite circolari a 19'200 km di quota ed inclinate di circa 64,8 gradi. Ogni satellite pesa circa 1350 kg al decollo compreso carburante per le correzioni orbitali sufficiente per una vita media di almeno sette anni. Costruiti dalla Information Satellite Systems Reshetnev Co., il sistema conta già 18 elementi attivi in orbita più due in manutenzione. Il sistema è organizzato su tre piani orbitali che conterranno otto satelliti ciascuno più alcuni di scorta. Questi ultimi lanciati fanno parte del piano numero 3. Il prossimo lancio triplo è previsto per agosto.

È stato il terzo lancio Proton di quest'anno e questo vettore prevede di effettuare da 12 a 14 lanci nel 2010.

Scheda tecnica e video del lancio.

In foto il lancio.
Fonte: Roscosmos.

Nessun commento: