Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

domenica 7 febbraio 2010

STS-130 rinvio del lancio.

Mancavano pochi minuti alla partenza, ma un tetto di nubi basse ha impedito il lancio dello Space Shuttle Endeavour per questa sua penultima missione. Inizialmente le previsioni davano un 80% di probabilità di GO, ma già questa mattina erano scese al 30%. La violazione delle regole di lancio non era tanto sull'ascesa, ma per un eventuale ritorno al Kennedy Space Center della navetta nel caso che si fosse verificato un problema nei primi minuti dal lancio. In questi casi lo Shuttle deve effettuare un RTLS (Return To Launch Site) ed atterrare sulla Shuttle Landing Facility, la stessa pista che lo attende alla fine della missione. Non avendo altre possibilità di atterraggio se non l'unica (ricordiamoci che lo Shuttle atterra come un aliante a motori spenti), è necessario che le condizioni di visibilità siano le migliori dato che i piloti lo devono pilotare fisicamente: non c'è il pilota automatico…

Le prossime occasioni di lancio sono:
- Lunedì 8 febbraio ore 4:14 EST (10:14 italiane) - GO al 60% per le stesse nubi basse.
- Martedì 9 febbraio ore 3:51 EST (9:51 italiane) - sempre 60% GO
- Mercoledì 10 febbraio ore 3:25 EST (9:25 italiane) - previsioni in peggioramento con solo il 40% GO.

Il rinvio di Endeavour comporta il rinvio del lancio di SDO a bordo di un Atlas 5 dalla base di Cape Canaveral, che sarebbe dovuto avvenire martedì 9. La nuova previsione è per mercoledì 10 fra le 10:26 e le 11:26 della Florida (fra le 16:26 e le 17:26 italiane)

In foto Endeavour, in tutta la sua maestosità, attende il momento del lancio.
Fonte: NASA.

Nessun commento: