Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 18 gennaio 2010

Ulteriore ritardo per Vega.

Il nuovo vettore europeo Vega subirà probabilmente dei ritardi causati da problemi di preparazione della torre di lancio allo Spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese.
Si parla di 2011, anche se Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell'ESA, rimane sul vago: "Penso che Vega sarà lanciato intorno al 31 dicembre 2010 e vedremo verso aprile se sarà prima o dopo di quella data."
Il capo del programma Vega, Stefano Bianchi, dice che i test combinati fra il lanciatore e il pad avverranno proprio ad aprile ed il nuovo razzo "leggero" (alto comunque 30 metri) verrà impiegato per il lancio in orbita di satelliti per la ricerca.
Le modifiche e i test sono in corso al Pad ELA-1 e proprio entro aprile sarà eretto un simulacro inerte di Vega per proseguire i lavori. Il punto critico restano tutti i dispositivi e i collegamenti del segmento di terra.

L'80% del primo esemplare che volerà è già assemblato o pronto per l'assemblaggio in Europa, mentre il primo stadio si trova già a Kourou.
Il programma per questo vettore è molto stretto e quindi qualsiasi ritardo avrà ripercussioni dirette sulla data di lancio.

Il volo inaugurale trasporterà il satellite italiano LARES (Laser Relativity Satellite), l'ALMASat e nove CubeSat provenienti da diverse università europee.

Nell'immagine una rappresentazione artistica del lancio.
Fonte: ESA.

Nessun commento: