Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 19 gennaio 2010

STS-130 News.

È stato trasportato al lauch pad 39/A del Kennedy Space Center il carico della missione STS-130 composto dal Nodo 3 e da Cupola.
Il Nodo 3, battezzato Tranquility, è lungo poco più di 7 metri e pesa 15 tonnellate al lancio. Verrà inserito nei prossimi giorni nella capiente stiva di Endeavour (lunga 18 metri), mantenendo l'atmosfera controllata per impedire che umidità ed impurità possano compromettere i componenti che dovranno durare anni nello spazio.
Intanto l'equipaggio è giunto in Florida a bordo dei velivoli T-38, biposto da addestramento con cui gli astronauti si spostano fra il JSC di Houston e il KSC. Nei prossimi giorni eseguiraqnno tutta una serie di test che culmineranno con il Terminal Countdown Demonstration Test (TCDT) in cui simuleranno uno spegnimento d'emergenza dei motori sul pad con la conseguente uscita di sicurezza sulle teleferiche di fuga.
Il lancio rimane fissato per le 9:49 UTC (le 4:39 di mattina in Florida) del 7 febbraio.

La foto mostra il momento in cui il canister che contiene il prezioso carico viene issato sulla struttura rotante del pad 39/A.
Fonte: NASA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Novità x il nostro viaggio a Cape Canaveral?