La NASA è pronta per il rollout dello Space Shuttle Endeavour verso la torre di lancio 39/A del Kennedy Space Center.
Il team responsabile del trasporto verso il pad lungo i cinque chilometri e mezzo di pista dovrà presentarsi a rapporto a mezzanotte di mercoledì 6 gennaio (le 6 in Italia) e il trasporto inizierà alle 4:00 locali (le 10:00 da noi). Lo spostamento durerà circa sei ore, alle quali seguiranno le prime operazioni al Pad, come la estensione di tutte le appendici di connessione con la torre di servizio.
Verso il mezzogiorno della Florida Endeavour sarà assicurato alla rampa e inizierà l'attesa per il lancio. Dato che sulla rampa si prevedomno temperature abbastanza basse, sono stati predisposti dei sistemi di riscaldamento per tutto lo Shuttle e per le parti protette della rampa stessa, compresi i maledetti giunti dei booster che causarono l'incidente del Challenger.
Il lancio è sempre previsto per il 7 febbraio e la STS-130 durante le due settimane di durata trasporterà ed installerà sulla ISS il Nodo 3 e la Cupola.
In foto l'astronauta Nicholas Patrick durante gli addestramenti per le EVA effettuati nella piscina più grande del mondo, al Johnson Space Center di Houston.
Fonte: NASA.
2 commenti:
Luigi, perchè sul Calendario Lanci c'è scritto che Endeavour partirà il 7 febbraio alle 9:39 italiane, mentre secondo il countdown risulta che partirà alle 10:39?
Perché il calendario lanci è (o dovrebbe essere) sul fuso UTC, anche se è ancora in fase di test...
Posta un commento