Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

domenica 31 gennaio 2010

Continuano i lavori per il Constellation.

È stata completata la struttura della prima torre di servizio per il vettore Ares I.
La Ares 1 Mobile Launch Tower si staglia oggi sul panorama del Kennedy Space Center con i suoi 117 metri di altezza, ma con l'aria che tira c'è la possibilità che non venga mai utilizzata.
Il costo della costruzione della struttura è stato calcolato in 264 milioni di dollari, oltre ai 500 impiegati per il progetto. L'azienda costruttrice, la Hensel Phelps di Orlando, ha scorporato i due valori, nel caso che la NASA ordinasse un altro esemplare. L'entrata in servizio della torre è prevista per il 2014 e nel frattempo verranno installate tutte le impiantistiche per le connessioni ombelicali verso il vettore. Condotti elettrici, idraulici, per i propellenti, insieme a tutta la parte di supporto meccanico per permettere anche l'accesso al razzo quando si trova in rampa.
Consideriamo che, benché sia stata progettata specificatamente per Ares I, la torre potrà essere convertita per qualsiasi altro vettore pesante, anche se non è stato fatto alcun calcolo del costo corrispondente.

Per quest'estate è previsto lo smantellamento della vecchia torre di servizio per gli Shuttle sulla rampa 39/B.

In foto la torre dopo il posizionamento del decimo ed ultimo elemento costruttivo.
Fonte: NASA.

Nessun commento: