Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 12 dicembre 2009

Telescopio spaziale WISE.

Nuovamente rinviato a lunedì 14 dicembre il lancio di WISE (Wide-field Infrared Survey Explorer), il nuovo telescopio infrarosso che dovrà mappare il cielo da un'orbita eliosincrona polare di circa 500 km di quota. I suoi sensori, alcuni dei quali sono raffreddati a 7°K, lavoreranno per sei mesi per riprendere oltre 1,5 milioni di immagini su 4 frequenze infrarosse diverse, con lunghezze d'onda comprese fra i 3 e i 25 micron. Permetterà di creare una mappa estremamente dettagliata del 99% del cielo scoprendo così una serie di nuovi oggetti che attualmente non sono ben catalogati, come gli asteroidi oscuri e le stelle nane marroni. Queste ultime, soprattutto a causa della loro bassa temperatura superficiale (480°C), sono difficilmente rilevabili e potrebbero anche trovarsi a distanze dal Sole minori di Proxima Centauri, diventando così gli astri più prossimi al nostro sistema stellare.

L'ora prevista per il lancio del Delta 2, incaricato di portare in orbita il telescopio, rimane fissata per le 1409 UTC.
Diretta su NasaTV.

In foto la torre di lancio, la SLC-2 West della Vandenberg Air Force Base.
Fonte: NASA.

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Luigi, cosa significa l'acronimo TBA? Non l'ho trovato nel database degli acronimi!

Anonimo ha detto...

To Be Announced.

Puoi utilizzare il database degli acronimi di forumastronautico.it oppure anche www.acronymfinder.com , strumento molto valido.