Nei cieli norvegesi è stato avvistato questa mattina un fenomeno molto particolare.
Come vedete dalla foto allegata si è trattato di una specie di spirale nel cielo che parte da una scia azzurra.
E via con il valzer degli UFO.
Dal Corriere della Sera, passando per Repubblica e La Stampa, tutti i quotidiani stanno cavalcando le teorie più bizzarre, dagli UFO agli esperimenti del LHC che avrebbe creato il famigerato "buconero che ci mangerà tutti".
La risposta più probabile è molto più semplice: un lancio suborbitale russo effettuato da un sommergibile nel Mar Bianco (era presente un'allerta per i natanti secondo il quale l'area era vietata). Per qualche motivo il vettore ha avuto dei problemi durante l'ascesa perdendo l'assetto ed ha disegnato la spirale ruotando su se stesso.
I Russi dicono di non aver lanciato nulla, ma se gli chiedi se hanno lanciato un satellite, hanno ragione a rispondere di no. Un missile suborbitale non serve per raggiungere l'orbita, ma per effettuare altri esperimenti per i quali sono sufficienti i pochi minuti di microgravità ottenuti durante la traiettoria di rientro.
Non sono né UFO, né buchi neri e non è nemmeno Batman, ma come al solito si cerca di confondere le idee con la scusa dello scoop.
Resta il fatto che per chi lo ha visto dev'essere stato uno spettacolo fenomenale!
3 commenti:
Luigi, ti volevo segnalare che su Astronautica Mondiale non riesco a vedere il lancio cinese. Appena cerco di riprodurlo sullo schermo compare la scritta "Il video che hai richiesto non è disponibile".
Come posso fare?
Ciao
Era un problema di caricamento.
Risolto.
Grazie della segnalazione... ;)
http://www.youtube.com/watch?v=rtYE2y68Jbw&feature=player_embedded#
il video del fenomeno apparso nei cieli di norvegia il 9 dicembre!
Posta un commento