Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 6 novembre 2009

Notiziario.

Due vettori Soyuz ST sono in viaggio verso lo Spazioporto di Kourou nella Guyana Francese in vista dell'inizio dei lanci del missile russo dal poligono europeo.
A questo scopo era da tempo in costruzione una piattaforma di lancio per il vettore, cantiere che comprendeva l'approntamento di un hangar di lavorazione lungo oltre 700 metri ed una torre mobile per l'accesso e l'approntamento delle varie componenti, compreso l'upper stage Fregat che fa attualmente parte di questa prima fornitura. La costruzione e l'approntamento delle attrezzature è ormai al 99% di lavoro eseguito.
Grazie alla posizione equatoriale del sito ESA il vettore Soyuz avrà una capacità di trasporto del 75% superiore rispetto ai lanci da Baikonur.

Tutto bene per il passaggio radente di Cassini fra i vapori dei geyser di Encelado. Tutti i parametri di volo si sono mantenuti su livelli nominali e non sono state necessarie correzioni di rotta. I dati raccolti sono ora al vaglio dei tecnici.

Nell'immagine una foto di Encelado ripresa da Cassini il 2 novembre mentre si trovava a circa 14'000 km di distanza.
Fonte: NASA/JPL/Space Science Institute.


L'ESA ha intenzione di abbandonare Eurockot (con i vettori Rockot) in favore del prossimo lanciatore leggero Vega. Attualmente rimane un solo lancio previsto da ESA utilizzando i vettori Russo-Tedeschi, ma da parte di Eurockot ostentano sicurezza, affermando che Vega è ancora troppo 'giovane' come progetto per raggiungere l'affidabilità di un Rockot e prevedono che l'ente europeo possa richiedere altri lanci quando si accorgerà che il nuovo vettore non gli basta.

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

L'altro giorno navigando in Internet leggevo che il nuovo vettore Vega avrà il volo inaugurale previsto per 2009: è fattibile ciò?
Inoltre, quando affermi che i lavori allo spazioporto europeo sono al 99% intendi dire che sono completati?

Luigi Morielli ha detto...

Vega è stato rinviato all'anno prossimo e sì, 99% è inteso come quasi completato.