Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 7 novembre 2009

Assegnato il premio X-Prize per i lander lunari.

La X Prize Foundation ha organizzato con la NASA, la cerimonia per la consegna dei premi del Northrop Grumman Lunar Lander X PRIZE Challenge (NGLLXPC). La Masten Space Systems, diretta da David Masten ha vinto il primo premio da un milione di dollari, seguita al secondo posto dalla Armadillo Aerospace, diretta dal fondatore della id Software, John Carmack, che si è aggiudicata 500'000 dollari.
Il concorso avviato nel 2006 fa parte delle Centennial Challenges (le sfide centenarie) gestite dalla X PRIZE Foundation.
La gara prevedeva il progetto di un lander lunare con la più alta precisione di atterraggio possibile, considerando che il tutto doveva essere eseguito in automatico. La Armadillo Aerospace ha raggiunto una precisione di 89 centimetri, mentre la Masten Space System ha sbalordito tutti con un bel 19 centimetri d'errore.

In foto il veicolo vincitore, soprannominato Xombie. Del peso di 322 kg ha un motore alimentato ad alcool isopropilico e ossigeno liquido. Capace di una spinta costante di 338 kg, ha eseguito le prove ad un valore di spinta di oltre 400 kg.
Fonte: Masten Space Systems.

Nessun commento: