Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 2 novembre 2009

Notiziario.

Il satellite GPS 2R-20, lanciato nel marzo scorso, è stato messo fuori servizio dal controllo missione a causa di una distorsione congenita nel sistema di generazione dei segnali GPS. Prima di 'spegnere' definitivamente il satellite, verranno ancora eseguiti dei tentativi per correggere il guasto che pare provenga dalla nuova strumentazione L5, inserita sperimentalmente solo su questo esemplare.
L'US Air Force deve essere sicura del buon funzionamento di ogni satellite che entra a far parte della costellazione GPS, in quanto i dati sbagliati provenienti anche da un solo elemento potrebbero trarre in inganno i ricevitori. I tentativi proseguiranno fino ai primi mesi del 2010.
La flotta GPS è composta da 30 satelliti posti su orbite a 20'000 km di quota e su un'inclinazione di 55° suddivisi su sei piani.

L'equipaggio della STS-129 è giunto al KSC per completare il TCDT (Terminal Countdown Demonstration Test), la prova finale di lancio.
Il carico è stato inserito nella struttura di servizio rotante e verrà inserito nella stiva di Atlantis mercoledì 4 novembre.

In foto il payload canister viene issato nella RSS in attesa di venir caricato a bordo.
Fonte: NASA.


Oggi 2 novembre la sonda Cassini ha attraversato il pennacchio gassoso dei geyser che scaturiscono dal polo sud di Encelado, luna di Saturno.
Per evitare problemi causati da eventuali spinte prodotte dai getti gassosi, i motori della sonda erano in funzione e il passaggio radente (a 100 km di quota e 8 km/s di velocità) è stato quindi 'pilotato'. Se tutto andrà bene fra alcuni mesi la sonda effettuerà un secondo passaggio completamente inerziale. Questo passaggio dovrebbe sciogliere molti dubbi sulla composizione di questi getti e quindi sulla composizione dell'interno di Encelado. Ovviamente la speranza è che sotto la crosta ghiacciata ci sia un oceano di acqua, liquida a causa di pressione e temperatura, cosa che potrebbe farlo assomigliare alle condizioni presenti sulla Terra primordiale.

Nessun commento: