Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 30 novembre 2009

Il rientro della Soyuz TMA-15.

Tre uomini che hanno inaugurato gli equipaggi da sei persone sulla Stazione Spaziale Internazionale, stanno per finire la loro missione e rientreranno a Terra domattina, primo dicembre. I componenti della Expedition 21, Frank De Winne (European Space Agency), Roman Romanenko (Russo) e Robert Thirsk (Canadese) saluteranno i due che restano a bordo della ISS (Jeff Williams e Maxim Suraev) alle 0030 UTC, dopodiché scivoleranno nella capsula e alle 0050 UTC verranno chiusi i portelli. Ormeggiata al modulo Zarya dallo scorso 29 maggio, la Soyuz TMA-15 mollerà gli ormeggi alle 0353 UTC, tre minuti dopo ci sarà separazione fisica ed eseguirà dopo poco tempo un'accensione dei razzi di manovra per 15 secondi in modo da allontanarsi definitivamente dalla Stazione. Circa due ore e mezza dopo i motori della capsula verranno accesi per contrastarne il moto e permetterle di tuffarsi nell'atmosfera. Saranno le 0649:55 UTC.
L'impatto con gli strati alti dell'atmosfera, corrispondenti all'uscita dallo spazio esterno, avverrà ai 100km di quota, alle 0652:50 UTC. Avranno così raggiunto l'Interfaccia di Rientro.
Sette minuti dopo raggiungeranno la massima decelerazione, il massimo carico g, intorno ai 30 km di quota.
Alle 0701:13 UTC i computer di bordo inizieranno la sequenza di rilascio dei paracadute. Saranno a 10'000 metri circa di quota quando due piccoli paracadute pilota estrarranno il paracadute di frenata che si occuperà di far assumere alla Soyuz il corretto assetto e le faranno ridurre la velocità.
Si sgancerà così il Drogue e potrà estrarsi il paracadute principale che rallenterà ulteriormente la capsula.
Giunti a circa 5'000 metri verrà sganciato lo scudo termico scoprendo l'altimetro a riflessione che inizierà a misurare la distanza da Terra.
Ad una quota di 120 metri il computer di bordo avvertirà l'equipaggio di prepararsi all'atterraggio "dolce". Pochissimi momenti prima dell'impatto con il terreno verranno accesi i sei razzi a propellente solido che si occuperanno di ammortizzare l'urto finale con la steppa del Kazakhstan centrale.
Il contatto finale è previsto per le 0715:31 UTC.

Il tutto in diretta su NasaTV.
(Per gli orari italiani aggiungere un'ora)

Nell'immagine in alto lo stemma di missione.
Fonte: Roscosmos.


Aggiornamento.
Rientro perfetto con soli 3 secondi di ritardo sul momento previsto del contatto con la Terra.
L'unico disagio per gli astronauti è stato il leggero ritardo nell'azione delle squadre di soccorso a causa delle temperature basse e del ghiaccio che ha impedito agli elicotteri di alzarsi in volo.

In foto le squadre di assistenza vicino alla capsula.
Fonte: NasaTV.

Nessun commento: