Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

sabato 17 ottobre 2009

Phoenix Mars Lander News.

Il 26 ottobre inizia la primavera nell'emisfero nord di Marte e il JPL inizia a prepararsi per tentare di contattare Phoenix Mars Lander. Dato che l'illuminazione su ciò che resta dei pannelli non è ancora ottimale, il team attenderà gennaio per i test di comunicazione, considerando anche la permanenza del Mars Reconnaissance Orbiter in condizioni di safe-mode. MRO si occupava dei compiti di ripetitore per i segnali scambiati con Terra, ma da quando è in crisi ha dovuto lasciare tutta l'incombenza a Mars Express che deve anche, ovviamente, mantenere i collegamenti con i rover Spirit ed Opportunity. Ci aspetta ancora qualche mese di attesa durante i quali potete ripercorrere tutta la missione di Phoenix con il mio libro...

Nell'immagine il logo della missione.
Fonte: JPL.

5 commenti:

davide.crescini ha detto...

sembra il logo di firefox astratto XD

phoenix 1994 ha detto...

Ragazzi, nei giorni scorsi scorrazzando per la pagina web della NASA ho trovato questo interessantissimo video che illustra i due lanciatori principali del Programma Constellation, Ares V Cargo Launch Vehicle e Ares I Crew Launch Vehicle. Il video si intitola "To the Moon and beyond", dura poco più di 5 minuti e lo trovate qui:
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/on_demand_video.html?param=http://anon.nasa-global.edgesuite.net/anon.nasa-global/CEV/Orion.mov|http://anon.nasa-global.edgesuite.net/anon.nasa-global/CEV/Orion.mov&_id=79493&_title=To%20the%20Moon%20and%20Beyond&_tnimage=156322main_Orion_lunar_orbit_100.jpg

Sergio ha detto...

Sarebbe davvero una gran cosa riuscire a stabilire il contatto con la piccola sonda marziana...

phoenix 1994 ha detto...

Ciao Luigi, volevo segnalarti che nel sito degli acronimi mancano gli acronimi GOES (Geostationary Operational Environmental Satellite) e WHC (Waste and Hygiene Compartment).

Monzitrek ha detto...

Grazie, ma mancano ancora moltissimi acronimi...