Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 20 ottobre 2009

Ares I-X News 4.

Rollout sotto i riflettori per Ares I-X questa mattina, con partenza alle ore 1:39 locali e terminato alle 9:17, sempre della Florida.
Il lungo vettore ha ora raggiunto la sua posizione finale, quella che lo vedrà partire il prossimo 27 ottobre per il suo volo test di 2 minuti che sta diventando, probabilmente, l'unico volo che vedremo di questo tipo di missile.

La missione sarà molto semplice: lancio con salita nominale per 124 secondi, ad un'altezza di circa 45 km spegnimento del booster, separazione fra i due stadi e rientro a Terra ad una distanza di circa 250 km dalla torre di lancio.
I dati di telemetria di tutte le fasi saranno trasmessi a Terra in tempo reale e verranno poi esaminati con cura per cercare i possibili miglioramenti nell'avionica del velivolo.
Il punto più critico del vettore sono le oscillazioni di spinta che potrebbero tradursi in eccessive sollecitazioni indotte nell'equipaggio. Uno degli scopi di questo lancio sono proprio le sollecitazioni, peccato che il booster utilizzato sia un esemplare standard quattro segmenti invece di un cinque segmenti che dovrebbe essere utilizzato nella versione finale di Ares. La diversa lunghezza della camera di combustione potrebbe portare ad un sensibile aumento delle sollecitazioni.

In foto Ares I-X sul Pad 39/B.
Fonte: NASA.

8 commenti:

Francesco ha detto...

Fa strano vedere arex 1 x al posto dello space shuttle, anche perchè è molto più sgraziato..almeno secondo me

phoenix 1994 ha detto...

A quanto pare sono l'unico nel blog a favorire il proseguimento di Ares! Forse mi è bastato solo vedere la forma del grosso Ares V che, coi 2 SRB derivati dallo shuttle, è bello non solo esteticamente ma anche durante il lancio! Il lancio di Ares V, ovviamente in simulazione, è presente in questo video:
http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/on_demand_video.html?param=http://anon.nasa-global.edgesuite.net/anon.nasa-global/CEV/Orion.mov|http://anon.nasa-global.edgesuite.net/anon.nasa-global/CEV/Orion.mov&_id=79493&_title=To%20the%20Moon%20and%20Beyond&_tnimage=156322main_Orion_lunar_orbit_100.jpg

E' un video che illustra Ares I e Ares V in poco più di 5 minuti.
... e forse a me Ares piace anche perchè se tutto va bene ci porterà su Marte! :))))))))
Sì, il motivo per cui mi trovo difensore di Ares è proprio il trasporto verso Marte!

Francesco ha detto...

Phoenix sono d'accordo anche io che il lancio di ares v sia affascinante, però ad ora non si sa se riuscirà ad arrivare fino a marte (volendo essere cattivi si potrebbe dire che è gia tanto se arriverà al pad di lancio con l'aria che tira), e inoltre ad essere sincero non mi convince molto il ritorno a una capsula, che sebbene un po più grande di apollo preclude tutte quelle operazioni che potevano fare gli shuttle (non dimentichiamoci che la ISS è stata costruita in gran parte grazie agli shuttle) e inoltre ha molto meno spazio per "abitarci" e in un viaggio verso marte può diventare stremante dover star chiuso per quasi un anno dentro una capsulina come orion.
Ovviamente questa è la mia opinione,senza nulla togliere alla tua e a nessun'altra...tra l'altro mi vedrò con piacere il lancio di ares 1x appena avverrà.
ciao ciao

Luigi Morielli ha detto...

In sostanza ha ragione Francesco.
Non sarà di sicuro Orion a portare gli uomini su Marte: con un volume interno di 15 metri cubi (che sono sì un passo avanti rispetto al CM Apollo che ne misurava sei, ma un passo indietro pazzesco rispetto allo Shuttle. Ne ha quasi 75!) non potrebbe mai permettere a 3 persone di viverci dentro per minimo sei mesi...

Poi un lancio è sempre un lancio, e sarò anch'io lì a seguire Ares I-X, anche se mi può emozionare di più una Soyuz, che è decisamente più bello come vettore! ;)

Anonimo ha detto...

Ares V non sarà mai costruito e a mio avviso neppure Ares I.
Orion è una gabbia per animali non un veicolo spaziale...

Anonimo ha detto...

“Così com’è stato finora concepito il programma di esplorazione spaziale americano è insostenibile. Persegue obiettivi che non sono supportati dalle risorse finanziare”. Questo è quanto si può leggere tra le righe del documento che la Commissione Augustine, incaricata dal presidente Obama, ha elaborato negli ultimi mesi per ridefinire i piani di volo umano della NASA. Il rapporto indica chiaramente che l’attuale budget della NASA, pari a 18,7 miliardi di dollari annui, dovrebbe crescere al minimo di altri 3 miliardi perché si possano considerare perseguibili le future missioni che porteranno gli astronauti verso la Luna o verso altre destinazioni più lontane.

phoenix 1994 ha detto...

Mi fa piacere che siate con me a vedere il lancio di Ares I-X quando avverrà. Dato che voi dite tutti che l'Ares non vi convince, mi potreste spiegare qual'è il programma spaziale ideale dal vostro punto di vista?
Inoltre mi ricordo che in post di maggio 2009 Luigi, parlando dell'articolo "Space Shuttle: fino a quando?" afferma che:
"... da una parte si avrebbero quelli favoriti del programma Space Shuttle, dall'altra si avrebbero invece i promotori del "nuovo" Contellation, di cui non sono così convinto, la novità sarebbe ben altro..."
E poi, ti credo Francesco che hai detto ciò che hai detto, perchè Ares V, essendo alto circa 100 metri, da lassù una raffica di venticello si sentirebbe in una maniera impressionante!
Infine, gli astronauti dovrebbero stare come minimo sei mesi in uno spazietto di appena 15 metri cubi?
Io non ci vivrei, anche perchè sono un tipo che non sta fermo quasi mai!
Comunque, lasciamo fare alla NASA e godiamoci il lancio di Ares I-X.
Non vedo l'ora del liftoff di Ares I-X!

Go Ares I-X!

Anonimo ha detto...

Questo è il programma spaziale del futuro!
http://www.youtube.com/watch?v=xOnlAUpYWoc