Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 21 ottobre 2009

La distruzione vista dal cielo.

Impressionante immagine ripresa dalla ISS mentre sorvolava l'America settentrionale. Era 1200km più a nord, ma questa foto scattata dalla Stazione rende l'idea della devastazione che sta accadendo a Terra. Il 13 settembre un fulmine provocava un incendio nello Yellowstone Park che è rimasto molto circoscritto per circa 10 giorni, fino al 23 settembre, quando copriva una superficie di circa 2 ettari. Il giorno dopo, a causa del vento che si è alzato sulla zona, la superficie interessata dall'incendio è salita a 101 ettari. La foto risale proprio a quel 24 settembre. L'incendio ha continuato a crescere fino al primo ottobre, quando si estendeva su 3700 ettari. Il vento si è attenuato progressivamente e sono iniziate le precipitazioni (anche nevose) favorendo le operazioni di spegnimento. Ad oggi gli ettari distrutti sono oltre 4000, ma il Comando dei Vigili del Fuoco prevede di spegnere tutto entro fine mese.

Queste riprese effettuate dall'orbita, siano esse fatte da un satellite automatico o 'a mano' da un astronauta. Sono molto importanti per prevedere il comportamento degli incendi e correggere gli interventi eseguiti dalle squadre di Terra.

Fonte: NASA.

Nessun commento: