Aggiornamento dei prossimi lanci orbitali previsti. Aggiornato!
Mercoledì 16 settembre. Da Baikonur partirà il satellite meteorologico Meteor M1 con una serie di satelliti minori di organizzazioni internazionali, a bordo di un vettore Soyuz. Utilizzerà un Upper Stage Fregat. Lancio previsto alle 1555 UTC (17:55 CEST). Rinviato di 24 ore esatte.
Giovedì 17 settembre altro lancio russo, sempre da Baikonur. Un vettore Proton porterà in orbita il satellite per telecomunicazioni canadese Nimiq 5 con l'aiuto di un upper stage Breeze-M. Lancio previsto alle 1919 UTC (21:19 CEST).
In foto il team di sviluppo in posa davanti al Proton, pronto per il lancio. Fonte Roscosmos.
Sabato 19 settembre dovrebbe partire dallo SLC-17B della Cape Canaveral Air Force Station, un vettore Delta 2 con a bordo il satellite STSS Demo, nuovo veicolo della difesa USA. Il lancio dello Space Tracking and Surveillance System (STSS) sarà supervisionato dalla NASA. Lancio previsto alle 1200 UTC (14:00 CEST). Rinviato di 24 ore esatte.
Mercoledì 23 settembre. Dal poligono Satish Dhawan Space Center, a Sriharikota, in India, un vettore PSLV (Polar Satellite Launch Vehicle) porterà in orbita il satellite Oceansat 2 per ricerche atmosferiche. A bordo saranno presenti anche 4 CubeSat: UWE 2, BEESAT, ITUpSAT1 e SwissCube. Il lancio sarà curato dalla Innovative Solutions in Space. L'ora non è ancora stata determinata.
Venerdì 25 settembre. Da Baikonur partirà un vettore Proton che porterà in orbita tre satelliti della costellazione Glonass per la navigazione. L'ora non è ancora stata determinata.
Mercoledì 30 settembre. Da Baikonur partirà la Soyuz che porterà sulla ISS i componenti della Expedition XXI che resteranno a bordo della stazione per i prossimi sei mesi. L'ora non è ancora stata determinata.
Nel tardo settembre è anche previsto il lancio del 191esimo vettore Arianespace che partirà dalla torre ELA-3 di Kourou. Un Ariane 5 ECA porterà in orbita due satelliti per telecomunicazioni: Amazonas 2 e SATCOMBw 2a.
Certo che 7 lanci in due settimane sarebbe un bel record...
2 commenti:
Ma non è che con tutti 'sti lanci i satelliti lassù si scontrano?
Anche se a me piace vedere i razzi che partono dalla rampa, mi viene da dire: perchè di satelliti ne lanciano così tanti che poi si scontrano? Oppure mi chiedo: perchè non fanno rientrare in modo autodistruttivo i satelliti inoperativi da molto tempo, così non si scontrano in orbita (ricordo che è già successo un caso simile a febbraio-marzo 2009)?
Non si scontrano, tranquillo...
La volta che è successo è stato un caso più unico che raro!
Posta un commento