Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 15 settembre 2009

Prossimi lanci.

Aggiornamento dei prossimi lanci orbitali previsti. Aggiornato!

Mercoledì 16 settembre. Da Baikonur partirà il satellite meteorologico Meteor M1 con una serie di satelliti minori di organizzazioni internazionali, a bordo di un vettore Soyuz. Utilizzerà un Upper Stage Fregat. Lancio previsto alle 1555 UTC (17:55 CEST). Rinviato di 24 ore esatte.

Giovedì 17 settembre altro lancio russo, sempre da Baikonur. Un vettore Proton porterà in orbita il satellite per telecomunicazioni canadese Nimiq 5 con l'aiuto di un upper stage Breeze-M. Lancio previsto alle 1919 UTC (21:19 CEST).
In foto il team di sviluppo in posa davanti al Proton, pronto per il lancio. Fonte Roscosmos.

Sabato 19 settembre dovrebbe partire dallo SLC-17B della Cape Canaveral Air Force Station, un vettore Delta 2 con a bordo il satellite STSS Demo, nuovo veicolo della difesa USA. Il lancio dello Space Tracking and Surveillance System (STSS) sarà supervisionato dalla NASA. Lancio previsto alle 1200 UTC (14:00 CEST). Rinviato di 24 ore esatte.

Mercoledì 23 settembre. Dal poligono Satish Dhawan Space Center, a Sriharikota, in India, un vettore PSLV (Polar Satellite Launch Vehicle) porterà in orbita il satellite Oceansat 2 per ricerche atmosferiche. A bordo saranno presenti anche 4 CubeSat: UWE 2, BEESAT, ITUpSAT1 e SwissCube. Il lancio sarà curato dalla Innovative Solutions in Space. L'ora non è ancora stata determinata.

Venerdì 25 settembre. Da Baikonur partirà un vettore Proton che porterà in orbita tre satelliti della costellazione Glonass per la navigazione. L'ora non è ancora stata determinata.

Mercoledì 30 settembre. Da Baikonur partirà la Soyuz che porterà sulla ISS i componenti della Expedition XXI che resteranno a bordo della stazione per i prossimi sei mesi. L'ora non è ancora stata determinata.

Nel tardo settembre è anche previsto il lancio del 191esimo vettore Arianespace che partirà dalla torre ELA-3 di Kourou. Un Ariane 5 ECA porterà in orbita due satelliti per telecomunicazioni: Amazonas 2 e SATCOMBw 2a.

Certo che 7 lanci in due settimane sarebbe un bel record...

2 commenti:

phoenix 1994 ha detto...

Ma non è che con tutti 'sti lanci i satelliti lassù si scontrano?
Anche se a me piace vedere i razzi che partono dalla rampa, mi viene da dire: perchè di satelliti ne lanciano così tanti che poi si scontrano? Oppure mi chiedo: perchè non fanno rientrare in modo autodistruttivo i satelliti inoperativi da molto tempo, così non si scontrano in orbita (ricordo che è già successo un caso simile a febbraio-marzo 2009)?

Luigi Morielli ha detto...

Non si scontrano, tranquillo...

La volta che è successo è stato un caso più unico che raro!