Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 27 settembre 2009

Michael Fincke all'AstronautiCON 4.

Ebbene sì, è stato rivelato poco fa: la manifestazione AstronautiCON, giunta alla sua quarta edizione, avrà come ospite speciale il colonnello Michael Fincke, astronauta veterano NASA.
Classe 1967, Fincke ha partecipato a due missioni di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale, la Expedition 9 (dal 18 aprile al 23 ottobre 2004) dove è stato ingegnere di volo e la Expedition 18 (dal 14 ottobre 2008 all'8 aprile 2009) quando è stato Comandante della Stazione. Ha sempre viaggiato a bordo delle capsule Soyuz, ma è appena stato assegnato alla penultima missione Shuttle, la STS-134, quando volerà con il nostro Roberto Vittori e porteranno a bordo della stazione l'Alpha Magnetic Spectrometer.

La manifestazione si svolgerà a Lecco dal 20 al 22 novembre prossimi e vedrà molte iniziative collegate ad essa.
Sul sito www.astronauticon.it troverete il programma aggiornato della manifestazione e tutte le informazioni necessarie per iscrivervi.
La convention è aperta a tutti, non è indispensabile essere soci ISAA per partecipare ed anzi, se vorrete, potrete iscrivervi sul posto.

Ci vediamo a Lecco?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma ci sarà cosa...dal sito non si capisce...non c'è un nemmeno un programma!
Per venire fino a Lecco x incontrare solo un astronauta, peraltro ignoto, mi sembra davvero poco...

Luigi Morielli ha detto...

Come tutti gli anni ci saranno conferenze, esposizione di materiale e modellismo, gli ovvi incontri con l'astronauta, l'asta di beneficenza e tutte le attività che un incontro fra appassionati e tecnici del settore può comportare.

Che poi un colonnello USAF che ha comandato la ISS per sei mesi come Fincke sia un personaggio ignoto, lo può essere solo per chi non segue le missioni spaziali... ;)

Anonimo ha detto...

Si ma se ci sono conferenze e altre cose, come mai non esiste un dettagliato programma?
Dal sito non si evince nulla!
Circa l'astronauta Fincke intendevo dire che non è certo Aldrrin o Armstrong, caratterizzati oramai da una sorta di "privilegio" rispetto ad altri astronauti: chi comanda la ISS sono oramai in tanti, chi cammina sulla luna ormai non più!

Anonimo ha detto...

Fincke astronauta ignoto?! Ma per favore...E poi mica ogni giorno si potrà avere l'onore di scambiare qualche parola con una persona che è stata nello spazio, ha eseguito passeggiate spaziali, ed è stato sulla ISS per ben 6 mesi!...

Luigi Morielli ha detto...

Il programma definitivo verrà pubblicato a giorni, era necessaria la conferma dell'ospite per fare partire tutto il meccanismo.

In effetti la prima richiesta era stata per un personaggio 'lunare', ma il costo era altrettanto 'lunare'...
Non è un ripiego, ma la scelta di un personaggio che, nonostante abbia molto da raccontare, permetta ad una organizzazione ancora 'acerba' come la nostra di rientrare delle spese.
Se l'ingresso alla Convention costa poco attireremo molta più gente e nelle prossime edizioni chissà che non si possa invitare un Aldrin? ;)

Francesco ha detto...

Fincke ha comunque moltissimo da raccontare, e non lo riterrei affatto un astronauta di serie B, anzi l'unica cosa che ha da invidiare ad Aldrin è la celbrità, perchè, tra esperienza e tempo passato nello spazio sono sicuro che entrambi sono sicuramente alla pari
Peccato solo che data la mia (giovane) età e gli impegni solastici non potrò essere presente a Lecco

Anonimo ha detto...

A questo punto non bastava invitare un Guidoni??
Cmq credo che il I° anonimo abbia ragione: la gente comune non lo conosce come Armstrong o Aldrin e quindi la risonanza sul vasto pubblico sarà molto debole...

Luigi Morielli ha detto...

Guidoni c'è già stato all'Astronauticon.
Ora toccava ad un astronauta in attività.
E cosa c'è di meglio di Fincke che ha appena finito di comandare la ISS, ha effettuato passeggiate spaziali, si prepara per volare sullo Shuttle e durante quest'ultima missione ha parlato via radio alle scuole italiane?

Se non ci sarà risonanza 'generalista' ce ne sarà sicuramente fra gli addetti ai lavori e fra gli appassionati, dato che l'organizzazione è tutta del ForumAstronautico (quasi 800 iscritti) e dell'associazione ISAA.

marcozambi ha detto...

Ringrazio tutti per i commenti, che mi danno modo di chiarire che da diverso tempo sul sito della manifestazione http://www.astronauticon.it è stato pubblicato il programma della manifestazione, e che per ogni ulteriore informazione era sufficiente contattare l'organizzazione dai recapiti presenti sul sito.
E' probabile che alcuni spunti polemici siano avvenuti qui per poter dar corso all'italico vizio dell' "io avrei saputo far meglio". :)
Non ne dubitiamo, aspettiamo il contributo di "Anonimo" in seno all'Associazione ISAA, alla quale ci si può iscrivere per poter dire la propria circa l'organizzazione di Astronauticon 5.
Concordo poi con Monzitrek: Fincke non è uno sconosciuto, e se la curiosità è sollecitata, perchè non vederlo come motivo in più per venire a Lecco a conoscerlo? Credo che abbia molte molte storie da raccontare!
Marco Zambianchi - Presidente ISAA - Comitato organizzatore di AstronautiCON4