Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 26 settembre 2009

Daily News.

Ultima correzione orbitale per Lunar Reconnaissance Orbiter che dall'orbita numero 1141 si trova definitivamente e stabilmente sulla traiettoria finale a 50 km di quota.
Prossimo obiettivo sarà l'appuntamento con LCROSS per riprenderne lo schianto sulla Luna.

Allo Spazioporto di Kourou è stato completato l'assemblaggio dei due satelliti nel fairing dell'Ariane 5 il cui decollo è previsto il 30 settembre (con finestra compresa fra le 2200 UTC e le 2310 UTC). Con i due veicoli montati (Amazonas 2 e COMSATBw-1), il vettore raggiungerà la torre di lancio ELA-3 il 28 settembre e verranno eseguiti tutti i vari preparativi per la missione. Si tratta del quinto lancio Ariane di quest'anno.
Amazonas 2 sarà il carico superiore, è basato sul bus Eurostar E3000 della EADS Astrium, pesa 5500kg e verrà posizionato in orbita GEO a 61° ovest.
COMSATBw-1 pesa 2500kg e servirà le forze armate tedesche nelle esigenze di comunicazione dati. Sarà la spina dorsale delle armi tattiche della Bundeswehr durante le missioni delle unità speciali.
Intanto allo Spazioporto è stato consegnato il vettore per il settimo lancio del 2009...

Nell'immagine il poster di missione.
Fonte: Arianespace.


SpaceX ha annunciato il perfetto funzionamento del sensore Dragoneye, un LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging) tridimensionale che verrà usato sulla capsula Dragon durante l'avvicinamento alla ISS quando entrerà in servizio come cargo per i rifornimenti. Il prototipo era montato a bordo dello Space Shuttle Endeavour durante la STS-127 del luglio scorso.

Il capo dell'Agenzia Spaziale Federale Russa Roscosmos, Anatoly Perminov si augura che la NASA possa proseguire il programma Space Shuttle oltre il 2011 e non nasconde la possibilità di prevedere un aiuto Russo per ottenere questo scopo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo davvero che continui il programma space shuttle, e sarebbe anche carino vedere una missione cooperativa tra i russi e la nasa