Dopo molti rinvii, è finalmente partito dalla rampa 17/B il vettore Delta II con i due satelliti STSS Demo costruiti per la Missile Defense Agency. Alle 1220 UTC il Delta ha preso vita ed ha acceso i suoi motori per lasciare la Cape Canaveral Air Force Station.
Il Delta 2 era in configurazione 7920-10c con il motore del primo stadio Pratt & Whitney Rocketdyne RS-27A e nove booster della Alliant Techsystems.
Il secondo stadio era spinto da un Aerojet AJ10-118K.
Gestito dalla United Launch Alliance, il lancio ha dato il via al nuovo sistema di controllo, riconoscimento e rilevamento di lanci missilistici ed è chiamato Space Tracking and Surveillance System (STSS). Questo sistema fa parte del Ballistic Missile Defense System e completa la dotazione di veicoli di sorveglianza ponendosi su un livello orbitale intermedio rispetto alle orbite GEO, riuscendo a distinguere in tempo reale dettagli estremamente minuti del nostro pianeta.
Ulteriori informazioni e il video del lancio qui.
In foto il lancio.
Fonte: United Launch Alliance/Carleton Bailie.
3 commenti:
Bye bye Delta 2!
Questo se non sbaglio era l'ultimo lancio del Delta II: ora come faremo? Che vettori useranno per mandare in orbita i satelliti?
Quando anche l'Ariane 5 e il Proton andranno "in pensione" o inventeranno nuovi lanciatori o saremo a piedi!
Ti sbagli al Delta II spettano ancora 5/6 lanci...
Da qui al 2011 ci sono ancora 11 possibili lanci con il Delta II.
6 sono già assegnati mentre 5 sono ancora 'sul mercato'.
ULA garantisce un tempo di 40 giorni dall'assegnazione del carico al lancio e per questo motivo non dovrebbero esserci problemi a vendere gli ultimi voli liberi.
La ULA dal canto suo non vorrebbe mantenere attive due rampe per il lancio dei Delta 2, ma l'Air Force non è d'accordo, proprio per il mantenimento della rapidità di lancio.
Posta un commento