Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

mercoledì 23 settembre 2009

Daily News.

Il meteo capriccioso della Florida ha costretto al rinvio il lancio previsto per oggi del Delta 2 con a bordo il satellite STSS Demo.
La prossima finestra di lancio si apre domattina giovedì 24 settembre alle ore 1200 UTC (8 locali e 14 CEST).

Il minimo storico che stiamo vivendo nell'attività solare ha dato oggi segni di cedimento. In un solo giorno ben due gruppi di macchie si sono presentati. Era più di un anno che non si verificava un evento simile e potremmo quindi trovarci di fronte alla fine del più grande minimo d'attività degli ultimi 100 anni.

In foto una immagine del Sole dove si vedono chiaramente le macchie.
Fonte: SOHO/MDI.


Sul numero in edicola domani di Science Magazine saranno presenti 3 articoli che illustreranno i dati raccolti da 3 sonde circa la presenza di acqua sulla Luna.
Le tre missioni sono Deep Impact (EPOXI), Cassini e Chandrayaan 1. In base ai dati presenti negli articoli, si ha la conferma inequivocabile della presenza di acqua sulla superficie lunare e che anzi in determinate condizioni di illuminazione e riscaldamento lo strato sotto l'intera superficie è idratato fra 10 e 1000 parti per milione. Questi dati sono presenti dal 1999, quando Cassini fece un passaggio radente con il nostro satellite naturale e a quanto pare la NASA li ha tenuti 'nascosti', forse per evitare speculazioni inutili e organizzare l'attuale missione LCROSS con tranquillità.
Sempre domani 24 settembre si terrà una conferenza stampa in cui verranno illustrate tutte queste scoperte.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Una curiosità/approfondimento. Come mai i dati di Cassini vengono rivelati solo ora? dopo ben 10 anni?!

phoenix 1994 ha detto...

Ciao Luigi, volevo chiederti: io che ho la connessione a 7.2 MB al secondo, posso sapere se sono disponibili dei link a velocità più elevata di 1200 kbps?

Anonimo ha detto...

@phoenix 1994: Credo che la tua connessione sia 7.2 mbps (non MBps) = 7372,8 kbps ovvero 921,6 KB al secondo (0,89 MBps).

Luigi Morielli ha detto...

Per quanto riguarda i dati di Cassini, sarà una delle questioni che dovrebbero essere spiegate nella conferenza di stasera.

Il calcolo dell'Anonimo sulla velocità di Phoenix 1994 è giusto e quindi vedere uno stream a 1,2 Mbps con una connessione a 7,2 Mbps non è un problema.
Purtroppo non ho ancora trovato flussi più dettagliati, ma appena riesco a trovarli lo pubblicherò immediatamente... ;)

Anonimo ha detto...

I dati della Cassini vengono rilevati oggi solo x confronto con i dati più recenti!

Anonimo ha detto...

Ai tempi della Cassini non vi erano le conferme di oggi, ma la presenza fu SOLO ipotizzata.

phoenix 1994 ha detto...

Grazie Anonimo e grazie Luigi!
Anonimo, cosa significa che la mia connessione è 7.2 mbps (non MBps) = 7372,8 kbps ovvero 921,6 KB al secondo (0,89 MBps)? Non riesco a capire: o la connessione è 7.2 Mbps o 0.89 Mbps! Puoi spiegarti meglio? Qual'è il calcolo che hai svolto?

Luigi Morielli ha detto...

La differenza è fra i bit e i Byte.
Un Byte è composto da 8 bit.
Quindi il calcolo semplice è
7,2/8=0,9
Cioè 7,2 Megabit (Mb) al secondo equivale a 0,9 MegaByte (MB) al secondo...

Anonimo ha detto...

@phoenix 1994: In generale la quantità di dati che sono stati trasmessi o ricevuti in un determinato periodo di tempo si misura con i multipli e sottomultipli del bit (b) non del byte (B). Pertanto la connessione a internet si musura in Mbit per second (Mb, b minuscolo) mentre lo spazio occupato da un file in mega Byte (MB).