Con oggi le operazioni previste dalla missione sono definitivamente concluse. Rimane solo una delle fasi più delicate: il rientro e l’atterraggio. Anche il rilascio dei due picosatelliti è avvenuto perfettamente. Le previsioni meteo sul KSC per domani sono discrete, ma peggiorano rapidamente dopo il mezzogiorno della Florida, quindi se la prima possibilità di rientro salta, sarà molto improbabile che si possa sfruttare la seconda.
Venerdì 31 luglio 2009.
08:03 ...Risveglio equipaggio
11:42 ...inizio procedure di rientro
11:57 ...rimessaggio radiatori
12:07 ...installazione sedili specialisti di missione
12:13 ...Computer impostati per rientro
12:17 ...configurazione sistemi idraulici
12:42 ...verifica evaporatori
12:48 ...disattivazione del carico
13:02 ...chiusura della stiva
13:12 ...controllo missione dà il 'Go' per Ops-3
13:22 ...transizione su Ops-3
13:47 ...verifica interruttori per rientro
13:57 ...aggiornamento dati rientro
14:02 ...ripasso procedure di rientro
14:17 ...Cdr/Plt indossano tute
14:34 ...allineamento IMU
14:42 ...Cdr/Plt sui sedili; MS indossano tute
14:59 ...verifica sistemi di sterzata
15:02 ...pre-avvio sistemi idraulici
15:09 ...disattivazione toilette
15:22 ...MCC dà il 'Go' per l’accensione
15:28 ...MS sui sedili
15:37 ...avvio singola APU
15:42:02 ...accensione Deorbitante
15:45:06 ...completamento accensione deorbitante
16:16:35 ...interfaccia di rientro
16:21:42 ...prima sterzata verso sinistra
16:35:20 ...acquisizione da parte del Radar C-Band
16:36:06 ...prima sterzata inversa sinistra verso destra
16:41:59 ...velocità sotto mach 2,5
16:44:09 ...velocità sotto mach 1
16:45:08 ...curva di 215 gradi per allineamento con la pista 15
16:48:20 ...Atterraggio
L’occasione successiva è alle 18:22:42.
Nessun commento:
Posta un commento