Nella baia numero 1 dell'Orbiter Processing Facility sta per essere eseguito un tentativo per sbloccare il pomello incastrato contro il finestrino dello shuttle Atlantis.
La massima sovrappressione applicabile a Terra su un orbiter è di 0,2 bar e non avendo altre possibilità, si inizia con questo tentativo.
Tre tecnici saranno all'interno della cabina e tenteranno l'estrazione aiutandosi con del ghiaccio secco (ghiaccio di Diossido di Carbonio) per restringere un minimo il pomello.
Purtroppo siamo ben lontani da 1 bar, pressione che spinge verso l'esterno durante le missioni in orbita, ma il tentativo è da fare.
Intanto il destino si accanisce su questa missione.
Un carrello contenente delle traverse e longheroni necessari per il fissaggio del carico nella stiva per la STS-129, è caduto da un camion durante il trasporto.
Tutto il materiale è stato immediatamente verificato e pare scongiurata la necessità di una nuova certificazione per il volo dei vari componenti coinvolti.
Nel frattempo proseguono le speculazioni sui possibili scenari che attendono il programma Shuttle.
Nel caso che Atlantis non possa eseguire questa missione occorre rivedere tutto, ma si riaffaccia la necessità di riparare ad ogni costo Atlantis, dato che Discovery non permette di eseguire un'ulteriore missione a causa della 'scadenza della garanzia'.
Le navette erano normalmente garantite per 5 missioni e 3 anni fra successivi interventi di manutenzione 'pesante' (OMDP - Orbiter Maintenance Down Period). Questo limite è stato allungato a 5 anni e 8 missioni, grazie a nuove tecniche di lavoro e alla durata in servizio ormai ridotta dei veicoli.
Purtroppo il Discovery dovrebbe aggiungere una nona missione, cosa che necessiterebbe di una ricertificazione estesa di molti componenti (su 830 verifiche sarebbero già 380 superate e 450 da verificare).
Anche questi dettagli sono attualmente al vaglio.
Nell'immagine lo stupendo stemma di missione.
Fonte: NASA.
Aggiornamento.
Hanno forzato un po' la mano, ma il pomello è stato rimosso con una pressione interna della cabina di poco più di 0,25 bar.
Ora si verificherà il danno presente sul vetro che, essendo quello interno, è colui che si occupa della pressurizzazione e non è mai stato sostituito. Normalmente vengono sostituiti quelli esterni che proteggono dal viaggio atmosferico e dagli eventuali micro-impatti in orbita.
3 commenti:
perchè nello stemma della missione hanno messo la Luna e (pare) Marte?
Qual'è lo scopo principale di questa Shuttle mission?
x Anonimo: in onore del programma Constellation che è sempre più vicino e dovrà riportare l'esplorazione umana al difuori dell'orbita terrestre.
x phoenix: pazienta, una delle prossime notizie su questa missione parlerò proprio di quello... ;)
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