LRO ha eseguito una calibrazione fine del puntamento dell'antenna ad alto guadagno e del sistema giroscopico. La calibrazione consiste nell'imprimere dei movimenti al veicolo ed eseguire le compensazioni in modo sempre più preciso. Queste regolazioni fini non erano possibili a Terra per la presenza della gravità.
E' inoltre stato attivato il Lunar Orbiter Laser Altimeter (LOLA), che permetterà di ricavare una mappa altimetrica della Luna estremamente precisa. LOLA utilizzerà un singolo raggio laser i cui impulsi verranno divisi in 5 da un Diffractive Optical Element (DOE) e per ciascuno di essi verrà misurato il tempo che impiegherà a colpire la superficie e tornare (per conoscere la distanza), la diffusione superficiale (per conoscere la ruvidità) e l'energia di ritorno (per conoscere la riflettività).
Tutti questi dati permetteranno di preparare con la massima precisione e sicurezza ogni attività delle prossime missioni lunari, a cominciare dai punti di discesa, fino ai percorsi di esplorazione sulla superficie.
LCROSS si trova circa a 490'000 km dalla Terra e a 385'000 km dalla Luna.
La sua velocità è poco più di 2000 km/h ed ha già percorso circa un milione di chilometri dal lancio.
Si sta muovendo nel nostro cielo come una stellina molto debole, circa di magnitudine 16, ma la sera del 28 giugno è stata osservata da un astronomo dilettante...
Allegata trovate la mappa stellare del suo percorso fra le stelle.
Fonte Google Gruppi LCROSS_observation.
5 commenti:
Ma perchè nell'immagine allegata la linea di percorrenza di LCROSS è segnata in due colori invece di uno?
E' diviso per fasi lunari.
La linea verde corrisponde al periodo di Luna Nuova (fra ultimo e primo quarto) mentre la rossa corrisponde alla Luna Piena (fra primo ed ultimo quarto).
La differenza è che se la Luna è visibile disturba l'osservazione di un oggetto così debole.
Le posizioni dei vari giorni sono centrate sulle ore 0600 UTC.
OT:
Luigi per il viaggio a Cape Canaveral l'Alitalia sta facendo ottimi prezzi di A/R per Miami da prenotare però entro il 28 luglio corrente e partenze fino alla fine di marzo 2010.
Che ne pensi ci organizziamo? Magari lancia la proposta ad altri sul tuo blog!
Gianfranco
Grazie dell'informazione, ma per ragioni di lavoro non riesco ad avere un tale anticipo sulle date del possibile viaggio in USA che comunque combacerà con un possibile lancio.
L'idea resta buona, ma preferirei evitare Alitalia a causa del trattamento ricevuto nel precedente viaggio...
Darò ampio spazio sul Blog alla cosa appena riuscirò ad organizzarla.
Sì...l'idea di un viaggio organizzato tra noi non è male!
Posta un commento