Avverrà questa sera dalla Cape Canaveral Air Force Base, Launch Complex 41, alle 17:12 ora della Florida (le 23:12 CEST).
Il vettore Atlas V401 porterà in orbita lo stadio orbitale Centaur, in grado di imprimere al cluster composto da LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) e LCROSS (Lunar CRater Observation and Sensing Satellite) la spinta necessaria per raggiungere il nostro satellite.
LRO si inserirà in una prima orbita di 30km x 216km da dove eseguirà la prima parte delola sua missione, dopodiché passerà su un'orbita polare a 50 km di quota che le permetterà di eseguire una rilevazione molto precisa della superficie della Luna della durata di almeno un anno.
LCROSS effettuerà una missione suicida restando inizialmente collegata al Centaur e sfruttando la fionda gravitazionale della Luna, entrerà su un'orbita molto ampia intorno alla Terra (periodo di 38 giorni). Dopo 81 giorni il Centaur si separerà e verrà fatto schiantare sulla superficie lunare in un cratere polare dove non arriva mai la luce Solare. Mentre i detriti sollevati dall'impatto saranno in volo, LCROSS li studierà e li attraverserà schiantandosi a sua volta in un punto nelle vicinanze. Nel frattempo LRO seguirà tutta la scena dalla sua orbita eseguendo rilevazioni e misurazioni.
Lo scopo principale di queste operazioni sarà la ricerca di acqua sulla superficie lunare.
Questa sera ci sono 3 possibili momenti per il lancio: 23:12, 23:22 e 23:32 CEST.
Tutti su NasaTV per seguire il lancio...
In foto l'Atlas pronto in rampa.
Fonte NASA-ULA.
Aggiornamento.
Lancio ritardato alla terza opportunità odierna, cioè le 23:32 CEST.
Nuvole temporalesche nei dintorni di Cape Canaveral.
Si sta ancora sperando che il meteo migliori, eventualmente si ritenterà domani.
Aggiornamento.
Lancio riuscito alla perfezione. Ha già effettuato il MECO 1 ed è in orbita di parcheggio a 160 chilometri di quota.
In foto un'immagine di NasaTV ripresa dalla RocketCam.
Dopo 44 minuti e 45 secondi, l'upper stage Centaur rilasciava LRO sulla sua rotta che lo porterà in orbita lunare.
Ulteriori informazioni sul lancio qui.
3 commenti:
Io non mancherò, Luigi, pensa se mi faccio sfuggire da sotto il naso questa opportunità del lancio in diretta! A dopo quindi!
Saluti!
PARTENZA AVVENUTA SPLENDIDAMENTE, più veloce dello Shuttle!
Spettacolo nuvoloso sotto il razzo!
In "Astronautica mondiale" sono presenti solo informazioni sul lancio. Mi stavo chiedendo: "Che fine ha fatto il video del lancio?"
Posta un commento