Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 20 aprile 2009

Lancio Italiano dalla Sea Launch.

Il vettore Sea Launch Zenit 3SL ha lasciato la piattaforma galleggiante sull’Oceano Pacifico alle 0816 UTC di questa mattina per portare in orbita Geosincrona il satellite del ministero della difesa italiano chiamato SICRAL 1B.
Il vettore Zenith è costruito in Ukraina ed aveva montato uno stadio orbitale modello Block DM-SL che porterà il satellite nella sua posizione di lavoro a 11,8 gradi di longitudine est.
Il veicolo costruito dalla Thales Alenia Space basandosi sulla piattaforma Italsat 3000 verrà utilizzato per comunicazioni civili e militari su tre diversi gruppi di bande, così suddivise: la EHF (estreme high frequencies) dedicate a infrastrutture italiane, la UHF (ultra high frequencies) per comunicazioni mobili all’interno del raggio di visibilità del satellite e cinque transponder SHF (super high frequencies) per gestire grandi flussi di dati fra Europa e Medio Oriente in ambito NATO.

Ulteriori informazioni qui.

In foto il lancio.
Fonte: Sea Launch.

Nessun commento: