Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

lunedì 20 aprile 2009

Lancio indiano.

Lanciato questa notte alle 0115 UTC il satellite indiano RISAT 2 costruito in Israele dalla Israel Aerospace Industries e dal costo di 200 milioni di dollari. Il lancio è avvenuto dalla seconda torre di lancio del Satish Dhawan Space Center ed il vettore, un Polar Satellite Launch Vehicle alto 43 metri, ha posizionato il suo carico su un’orbita a 550 km di quota ed inclinata di 41°.
Il satellite RISAT 2 del peso di 290kg è un veicolo per l’osservazione terrestre e con il suo radar parabolico da 4 metri di diametro terrà d’occhio i confini Indiani verso il Pakistan, per scongiurare eventuali attacchi terroristici da parte del paese confinante. La sua definizione a terra sarà di 1 metro e potrà riprendere immagini con qualsiasi condizione meteorologica.
Come carico secondario era presente un piccolo satellite di 37kg, l'ANUSAT preparato dagli studenti della Anna University e in grado di raccogliere e distribuire messaggi e dati su richiesta.

Ulteriori informazioni qui.

In foto il lancio.
Fonte: ISRO (Indian Space Research Organization).

Nessun commento: