Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

mercoledì 8 aprile 2009

Expedition 18 terminata.

Appesa sotto un enorme paracadute, la Soyuz TMA-13 ha toccato il suolo del Kazakhstan questa mattina alle 9:16 CEST (italiane) riportando nell'abbraccio della gravità terrestre il comandante uscente della ISS Mike Fincke, l'ingegnere di volo Yury Lonchakov e il turista spaziale Charles Simonyi al suo secondo volo.
Tutto è andato per il meglio e i retrorazzi hanno ammortizzato come sempre il contatto con il terreno della capsula russa. Gli elicotteri d'appoggio erano già in volo ed hanno seguito attentamente la discesa della Soyuz in modo da intervenire in pochi secondi.
L'equipaggio, in ottime condizioni, è stato coricato sulle classiche sdraio per iniziare il percorso di riabilitazione alla gravità (per Fincke e Lonchakov sono quasi 6 mesi in ambiente in microgravità), oltre ad essere coperti per ripararli dai venti freddi delle steppe kazake (vedi foto: fonte NasaTV).

Altra missione conclusa, bentornati a casa ragazzi...

Nessun commento: