Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 17 aprile 2009

Due navette in rampa.

Con il rollout di Endeavour avvenuto oggi, abbiamo l'onore di osservare per l'ultima volta due Space Shuttle contemporaneamente in rampa.
Endeavour è pronto per l'eventuale missione STS-400, che partirà se Atlantis avrà problemi durante la missione STS-125, quella che eseguirà per sottoporre il telescopio spaziale Hubble alla sua quarta e definitiva manutenzione.
Con entrambe le Rotating Service Structure aperte, vedere questo spettacolo dev'essere una esperienza eccezionale...

Roba da saltare su un aereo e fiondarsi al KSC!

Intanto recenti calcoli sulla distribuzione dei detriti derivanti dalla collisione satellitare avvenuta sopra la Siberia, hanno portato la probabilità di danneggiamento della navetta da 1/185 a 1/221, al disopra della soglia d'attenzione stabilita in 1/200, limite assegnato alle missioni per le quali occorre maggiore attenzione. La modifica di questo parametro è derivata dalla diversa distribuzione dei frammenti provenienti dall'incidente fra il Cosmos e l'Iridium e dalla diversa posizionedell'orbiter rispetto al telescopio Hubble, cosa che permette all'Atlantis di restare per molto tempo al riparo da eventuali impatti.
L'annuncio verrà fatto il 30 aprile in occazione della Flight Readiness Review, la riunione di 'autorizzazione al volo'.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io i due modellini di shuttle comprati al KSC posti accanto al monitor del PC ce li ho...ma non sono decisamente la stessa cosa purtroppo!!!
Quasi quasi ci vado (la tentazione è davvero fortissima!)...