Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

venerdì 16 gennaio 2009

STS-400 News 7.

Novità per la missione STS-125 che dovrà raggiungere il telescopio spaziale Hubble.
Si sta prendendo in seria considerazione la possibilità di utilizzare una sola torre di lancio sia per la preparazione della missione principale che di quella di soccorso che dovrà essere pronta a partire in brevissimo tempo se si verificasse qualche grave problema.
Lo scopo principale di questa scelta è di liberare il pad 39/B per il lancio di Ares I-X al più presto possibile per avere rapidamente i dati di volo del nuovo vettore.
Verrebbe così a mancare lo spettacolo delle due navette in rampa, cosa che si sarà quindi verificata l'ultima volta l'anno scorso.

La sequenza delle operazioni comporterà la preparazione di Endeavour per l'STS-400 (soccorso) prima dell'arrivo di Atlantis per l'STS-125 (missione principale) e la sua normale permanenza in rampa di tre settimane e il successivo lancio.
Immediatamente dopo, Endeavour verrebbe trasportato in rampa per partire entro 7 giorni dal primo lancio.
Se, come speriamo tutti, non servirà la missione STS-400, potrà iniziare la preparazione per la STS-127, in partenza entro luglio.

Nell'immagine il poster della missione.
Fonte: NASA.

Nessun commento: