Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

martedì 27 gennaio 2009

Notizie dal MER Opportunity.

Il Mars Exploration Rover Opportunity ha avuto un problema quando, il 15 dicembre 2008, è terminata la fase di opposizione solare. Durante quella fase il rover non poteva comunicare con la Terra ed ha immagazzinato tutti i dati che rilevava.
I rover marziani hanno delle memorie montate a bordo che, come verificato con Spirit nei primissimi giorni di missione, se superano la quantità di 6000 campioni memorizzati rischiano il sovraccarico e potrebbero mandare il robot in stand-by, con il rischio di guasti peggiori.
Ebbene, terminata l’opposizione i banchi di memoria di Opportunity avevano immagazzinato ben 6448 blocchi di dati. A quel punto la priorità era la liberazione dei banchi per evitare problemi al computer di bordo e mentre si interrompeva l’acquisizione si dava il comando per il download dei dati.
Il rover ha trasmesso i dati a Terra attraverso l’orbiter Mars Odyssey, ma purtroppo quasi 3000 campioni sono andati perduti a causa del disturbo solare ancora presente in quel momento: si è preferito svuotare direttamente i banchi di memoria durante la trasmissione a Terra ed evitare eventuali problemi causati da un mantenimento nelle memorie per una eventuale ritrasmissione.

Durante il Sol 1742 (17 dicembre 2008) la produzione di energia è stata di 594 Wattora e la distanza totale percorsa dall’arrivo su Marte era di 13'616,47m.

Nelle foto una parte del panorama di Santorini ripreso prima in colori reali e poi in falsi colori.
Fonte: JPL.

Nessun commento: