Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 15 gennaio 2009

Coelum.

Questo mese sulla rivista Coelum ci sono diversi articoli interessanti: onde gravitazionali, l'inchiesta sul Sole, la scoperta della cometa di Halley e la scoperta di una nebulosa da parte di un astronomo dilettante.
Inoltre hanno pubblicato 3 miei 'pezzi'.
Oltre alla consueta rubrica di notizie astronautiche c'è anche un articolo sulla scoperta del biossido di carbonio su un pianeta extrasolare e la recensione del volume di Giovanni Caprara "Era Spaziale".

Sul Sito di Coelum trovate ulteriori informazioni.

Scusate questi 'annunci pubblicitari', ma la rivista è valida e un po' di orgoglio concedetemelo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Luigi, Puoi confermare questo scritto?.

Fonte "TGCOM"

Spazio, Nasa: "C'è vita su Marte"
"Microbi alieni vivono nel sottosuolo"
Vita su Marte? Esisterebbe, sotto la forma di batteri, e la Nasa è pronta a rivelare la loro presenza. Il gas metano, concentrato soltanto in alcune zone insieme a vapore acqueo e ghiaccio, sarebbe l'habitat di forme di vita aliene. I batteri producono il gas come qualsiasi essere vivente sulla Terra. E sono tuttora vivi, perché il metano, altrimenti, tenderebbe a essere distrutto dai raggi ultravioletti in 400 anni.

La scoperta dell'Ente aerospaziale americano si basa sulle analisi da Terra attraverso il telescopio di Mauna Kea alle Hawaii e alle rilevazioni di satelliti che orbitano intorno a Marte. Già nel 2004, secondo il meteorologo Vladimir Krasnopolsky, che si è occupato dello studio, si era arrivati a ipotizzare che il metano marziano non potrebbe che essere di origine animale. Il gas misurato sarebbe prodotto da batteri, che vivrebbero in piccole oasi dove l'acqua allo stato liquido riuscirebbe a rimanere brevemente sulla superficie, grazie al calore solare o a sorgenti idrotermali, nonostante la bassissima temperatura del pianeta.

Le aree di maggior concentrazione di metano, inoltre, si sovrappongono con quelle dove sono concentrati il vapor acqueo e il ghiaccio sotterraneo. Il cocktail perfetto per la vita, secondo la biologia. La recente scoperta della Nasa sarebbe stata aiutata anche dalle scoperte della sonda Mars Express dell'Esa, l'Ente spaziale europeo, che ha confermato con nuovi studi la sovrapposizione "significativa" delle aree con presenza di metano con quelle ricche di vapore acquo.

Oppure è la solita bufala??

Grazie, saluti

Ps: ogni giorno entro nel tuo blog!!.... è bellissimo!!!!

MAX

Luigi Morielli ha detto...

La notizia è meno 'romanzata' di quello che è riportato dal TGCom e l'avevo già preparata per la pubblicazione di questa mattina, dato che sapevo di non aver tempo oggi...

Comunque grazie della segnalazione e dei complimenti!