Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 18 novembre 2008

STS-126 News 12.

La EVA è in corso e si è verificato un curioso inconveniente.
All'astronauta Heidemarie Stefanyshyn-Piper è sfuggita una sacca con gli attrezzi che stava preparando per il lavoro al SARJ difettoso.
Nella sacca c'erano due ingrassatori, un raschietto, un contenitore per i detriti e una sacca per i rifiuti.
Probabilmente una parte del grasso ha sporcato i guanti dell'astronauta rendendoli scivolosi e provocando la perdita degli attrezzi.
Fortunatamente il suo compagno di EVA aveva tutti i particolari duplicati così che il lavoro è potuto continuare.
Ora il nostro pianeta ha un nuovo satellite, molto particolare...

Nell'immagine la sacca che si allontana.

1 commento:

Unknown ha detto...

Endeavour,astronauta perde attrezzi
Imprevisto durante passeggiata spaziale
Si è svolta, con un piccolo fuori programma, la prima delle quattro passeggiate spaziali previste nell'ambito della missione Endeavour, attualmente attraccato alla base orbitante Iss. L'astronauta Heide Stefanyshyn-Piper ha perso una borsa degli attrezzi nel corso di alcuni interventi di manutenzione effettuati con il collega Steve Bowen. La passeggiata non è stata interrotta. Il controllo missione della Nasa ritiene il problema non grave.

L'astronauta si è accorta che una pistola-lubrificante all'interno della propria sacca degli attrezzi stava perdendo liquido e coprendo di una patina oleosa tutta l'attrezzatura. Mentre cercava di rimediare all'inconveniente e di ripulire la borsa, in assenza di gravità, la Stefanyshyn-Piper ha perso il controllo dell'involucro, che si è allontanato fluttuando nello spazio.

L'incidente è avvenuto mentre gli astronauti erano al lavoro per lubrificare gli ingranaggi di un meccanismo che regola i pannelli solari della Stazione, il Solar Alpha Rotary Joint (Sarj), che ha problemi di funzionamento. Il controllo missione della Nasa ritiene il problema non grave, ma sta tenendo sotto controllo l'involucro fluttuante nello spazio, per verificare che non vada a danneggiare le apparecchiature della Iss.

La stazione orbitante si appresta a festeggiare, giovedì 20 novembre, il decimo compleanno nello spazio.

Fonte TGCOM...

Speriamo non sia grave!....

Bye

MAX