Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

giovedì 30 ottobre 2008

STS-125 News 21.

Il collaudo del pezzo di ricambio per Hubble al Goddard Space Center è purtroppo fallito e quindi la missione di riparazione slitta avanti nel tempo.
Fortunatamente il telescopio ha ora ripreso a funzionare, quindi l'urgenza ritorna quella precedente al guasto, con la sola aggravante della mancanza del backup del sistema di comunicazione de dati.
Questa situazione comporta il rinvio definitivo della missione di Atlantis che quindi non partirà più a febbraio 2009. A causa di ciò nei prossimi giorni la navetta verrà separata dal serbatoio per ritornare nell'OPF, dato che alcune componenti non sono certificate oltre il marzo 2009, come per esempio i pneumatici dei carrelli che devono subire manutenzione ogni 6 mesi, a prescindere dal loro uso.
Se i problemi al ricambio verranno superati si potrà partire a maggio 2009, ma se - come è più probabile - dovrà essere costruito un nuovo pezzo di ricambio, la missione STS-125 slitterà nel 2010 lasciando via libera alle altre, Ares I-X compresa.

La foto allegata è la prima che Hubble ha inviato dopo il ripristino.
Ripresa con la Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2) rappresenta una coppia di galassie interagenti denominata Arp 147.

Nessun commento: