Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 11 ottobre 2008

Notizie varie.

Cassini.
Come ha detto Shadan Ardalan, navigatore della sonda Cassini, il sorvolo di Encelado eseguito ieri dalla sonda è stato come un lancio con il bungee-jumping.
La discesa a soli 25000 metri di quota sopra la luna di Saturno ha permesso di raccogliere una enorme mole di dati, sia sulla superficie che sulla “atmosfera” che circonda Encelado. Ora i dati stanno giungendo a Terra e verranno poi analizzati con estrema precisione.
Il prossimo sorvolo di questo satellite avverrà il 31 ottobre da 200km di distanza.
Nell'immagine allegata, una delle foto arrivate Terra (fonte: JPL).

MSL.
La NASA ha deciso di cercare gli oltre 200 milioni di dollari necessari per proseguire con il progetto Mars Science Laboratory. Con una spesa già effettuata di circa 1,5 miliardi di dollari, l’ambiziosa missione prevede l’invio su Marte di un grande rover con un laboratorio scientifico completo a bordo. Se non dovesse arrivare uno stanziamento aggiuntivo, la NASA si troverà costretta a tagliare o ritardare altre missioni minori.
Del peso di quattro volte superiore rispetto a Spirit e Oppy, MSL dovrà approfondire le ricerche finora eseguite sul Pianeta Rosso.
L’obiettivo è riuscire a preparare il rover per la prima finestra di lancio disponibile, cioè la fine del 2009. Le date sono comprese fra il 15 settembre ed il 15 ottobre dell’anno prossimo e il lancio dovrebbe avvenire dalla rampa 41 della Cape Canaveral Air Force Station per mezzo di un vettore Atlas V.

Hubble.
Il ricambio, rimasto negli ultimi 18 anni al Goddard Space Flight Center, sta per essere installato nel simulatore a Terra per un test completo. Pare che purtroppo sia stato già testato nel 1990 e nel 2001 e che non abbia funzionato a dovere. La causa dei malfunzionamenti dovrebbe risiedere nei banchi di memoria CMOS non affidabili. Questo test, che dovrebbe iniziare entro il 20 ottobre prossimo, dovrebbe chiarire la situazione. Intanto per mercoledì prossimo dovrebbe essere terminata la conversione dal circuito principale guasto a quello ausiliario.

Atlantis STS-125.
La struttura rotante sulla rampa 39/A è stata aperta e quindi il carico di Atlantis è già stato rimosso dalla rampa stessa. La data di lancio, prevista per il 12 febbraio, pare già modificata per il 17 febbraio, ma tutta la missione dipende dalle possibili soluzioni provenienti dai test e dalle operazioni in corso per Hubble.
Nella peggiore delle ipotesi si dovrà sospendere la missione fino a data da destinarsi.

Nessun commento: