Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 16 ottobre 2008

Messenger News.

Poco dopo le 10:00 CEST del 15 ottobre, Messenger ha raggiunto la massima velocità relative al Sole. La sonda che è circa il 70% più vicina al Sole rispetto alla Terra sta sfrecciando a quasi 227'000 km/h (quasi 63 chilometri al secondo). A questa velocità il viaggio Terra-Luna durerebbe 1 ora e 42 minuti!
Nonostante tutto Messenger non è il veicolo più veloce in assoluto: il record spetta a Helios 2 che, lanciata il 15 gennaio 1976, ha raggiunto nell’aprile dello stesso anno la fantastica velocità di 70,22 chilometri al secondo.
A causa della traiettoria quasi perfetta assunta da Messenger il 6 ottobre, il Controllo Missione ha deciso di non eseguire alcuna correzione di rotta al checkpoint del 28 ottobre. La prossima manovra per la missione è prevista in due fasi, il 4 e l’8 dicembre prossimi venturi per indirizzare la sonda al terzo sorvolo previsto per il 29 settembre 2009.

Nella foto allegata un panorama totale di Mercurio ripreso dalla camera a largo campo da 27'000 km di distanza. Il cratere bianco quasi al centro dell’immagine è il cratere Kuiper che compariva al limite delle immagini riprese dal Mariner 10 negli anni ’70 del secolo scorso. Questo vuol dire che tutta la zona che va da Kuiper fino all’orlo in alto a destra del pianeta non era mai stata fotografata. Di tutta questa zona, l’elemento più curioso è l’enorme raggiera che si diparte dal cratere in alto che quindi dovrebbe risultare relativamente giovane.

Fonte: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington.

Nessun commento: