Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 8 luglio 2008

Piccolo aggiornamento nei lanci Shuttle.

La NASA ha emesso l'elenco ufficiale delle date delle prossime missioni.
Rispetto a questo articolo cambia solo la STS-127 dell'Endeavour che partirà il 15 maggio 2009 anzichè il 21.
Tutte le altre sono per ora confermate e si inizia anche a parlare della STS-134 che pare sempre più probabile. Di fatto il costo per la NASA sarebbe minimo considerando che negli ordini di serbatoi e booster è già prevista la costruzione di una serie in più per l'eventuale missione di soccorso alla STS-133.
La STS-334 può quindi diventare STS-134 e non avrà una missione di soccorso, affidandosi ad una eventuale evacuazione per mezzo di Soyuz che all'epoca dovranno già aver raddoppiato la forza di produzione a causa dell'aumento dell'equipaggio della ISS da 3 a 6 persone.
Non essendoci più lo Shuttle la Soyuz dovrà restare per cinque anni l'unico accesso abitato allo spazio, Cinesi esclusi.

In foto lo Shuttle Endeavour mentre sale verso il cielo, contornato dall'onda d'urto del superamento della barriera del suono.
Fonte: NASA.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Fine dei giochi per lo shuttle
L'Endeavour in pensione a maggio 2010
Ancora due anni di viaggi nello spazio e poi lo Shuttle andrà definitivamente in pensione. L'annuncio arriva direttamente dalla Nasa che ha fissato per il 31 maggio 2010 l'ultimo decollo della navetta spaziale Endeavour. In concomitanza con la chiusura dei giochi per lo shuttle, la Nasa ha annunciato di voler riportare l'uomo sulla Luna.


Lo shuttle Endeavour effettuerà in totale ancora dieci missioni, l'ultima delle quali (la venticinquesima) durerà quindici giorni e prenderà il via il 31 maggio 2010, con 4 mesi di anticipo rispetto al 30 settembre, data della "pensione" definita dal presidente statunitense George W. Bush. Da Houston, inoltre, la Nasa comunica che, al termine dell'attività dello shuttle, la base spaziale si concentrerà sul progetto Orion con cui si cercherà di riportare l'uomo sulla Luna a quasi 40 anni di distanza da quando Armstrong mise per la prima volta piede sul satellite.

L'Endeavour, che ha contato fino al 2003 almeno 206 giorni nello spazio e ha percorso circa 136.910.237 chilometri completando 3.259 orbite, è il quinto e più recente Space Shuttle costruito dalla Nasa con alcuni pezzi di scorta dell'Atlantis e del Discovery, gli shuttle predecessori dell'Endeavour. Tra le spedizioni celebri dello shuttle quella del 1992 in cui ha agganciato e riposizionato un satellite, quella di manutenzione del telescopio spaziale Hubble nel 1993 e le numerose in cui il suo ruolo è stato determinante nell'attività di assemblaggio e cambio di equipaggio (sostituito con cadenza semestrale) sulla Stazione Spaziale Internazionale.
FONTE TGCOM

COME MI DISPIACE LEGGERE QUESTE NOTIZIE!!!!

CIAO

MAX

Luigi Morielli ha detto...

Come al solito l'informazione italiana fornisce notizie grossolanamente sbagliate e fuorvianti.
Non cercano neanche di tradurre le cose come sono scritte.
Che vergogna!

Grazie comunque della segnalazione...