È ormai passata una settimana dalla discesa sul Pianeta Rosso e Phoenix è in ottime condizioni.
Oggi ha iniziato a scavare la sua prima “badilata” di terreno e dopo averla accuratamente fotografata l’ha adagiata nuovamente al suolo.
Hanno scelto la zona chiamata “Knave of Hearts” e raccogliendo il suo primo campione ha purtroppo cancellato l’impronta disegnata il giorno prima.
Le fotografie sono state riprese a colori per mezzo di una serie di filtri colorati che ottenendo 3 immagini dello stesso soggetto nei 3 colori fondamentali, permette a Terra di ricomporre le immagini ed ottenere il colore reale (o molto simile).
Questo primo test ha permesso di verificare la qualità delle immagini riprese ed ha confermato che la consistenza del terreno è compatibile con la forza del braccio escavatore. Entro fine settimana si potrà scaricare il contenuto della pala in uno dei vani di analisi dove l’annusatore vedrà di cosa è composto.
Dalla foto del terriccio e del punto di scavo si notano dei punti bianchi che potrebbero essere cristalli di ghiaccio o di sale. Gli strumenti ci chiariranno tutti questi dubbi.
Il clima resta bello, leggera polvere e visibilità buona in miglioramento con temperatura massima a -29°C e minima a -83°C. Pressione costante a 8,5 mBar e vento assente.
1 commento:
Posta un commento