Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

lunedì 16 giugno 2008

ATV-1 News 17.

Dopo l'allungamento della missione, Jules Verne sta scoprendo nuovi usi.
Fra i compiti previsti è appena cominciato quello di spazzino, infatti gli astronauti hanno appena iniziato a caricarlo con l'immondizia che dovrà disintegrarsi assieme ad ATV-1 quando rientrerà nell'atmosfera. Pensate che anche solo questo sia una cosa semplice? Niente affatto! Ogni sacchetto, scatola, contenitore dovrà essere esattamente sistemato nella posizione che gli verrà assegnata dal controllo missione. E' necessario che il centro di massa venga rispettato, sia mentre è ormeggiato alla ISS e sia mentre rientrerà.
Fra le nuove possibilità, quella più evidente è che c'è! Mi spiego. I 48 metri cubi di volume abitabile lo rendono uno spazio utilizzabile per tutte le attività più comuni che l'equipaggio esegue a bordo.
Soprattutto come isola di privacy, in quanto diventa un ideale ambiente per dormire, grazie alla bassa rumorosità della ventilazione, e per l'igiene personale, quella classica con gli asciugamani inumiditi.
Anche i processori ambientali della capsula aiutano il controllo atmosferico della stazione e questo è un ulteriore uso...

Insomma, anche da USA e Russia fanno i complimenti all'Agenzia Spaziale Europea per il successo dell'operazione, grazie alla quale si potrà anche rinviare all'anno prossimo il Cargo Progress che doveva portare rifornimenti quest'estate.

Il prossimo appuntamento è per il 19 giugno prossimo quando alle 8:43 verrà eseguito un reboost della ISS. E ce ne sono già altri 3 programmati.
Entro fine mese, appena l'orbita sarà stabile, pubblicherò la tabella dei passaggi visibili di luglio per la Stazione Spaziale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.