Time machine.

- UTC Tempo Universale Coordinato.

Tutti i lanci in video:


Space Shuttle Missions Database - Tutti i dati sulle missioni Shuttle
Se avete domande su argomenti spaziali chiedetemi tranquillamente senza farvi problemi: cercherò di rispondere a tutti.

Iscrivetevi alla Newsletter, edizione italiana del Jonathan's Space Report, inviando una richiesta al mio indirizzo email.

domenica 18 maggio 2008

Quarto Ariane allo Spazioporto di Kourou.

Arianespace sta mantenendo l’alto ritmo di lanci impostato per quest’anno inviando nella Guyana francese il quarto Ariane 5 del 2008 per la preparazione finale.
La versione ECA del lanciatore è stata consegnata lunedì scorso per mezzo dell’MN Colibri, una delle due motonavi che si occupano del trasporto dei vettori dall’Europa allo spazioporto europeo in Sud America.
In poche ore dall’arrivo nel porto di Pariacabo, a Kourou, i componenti dell’Ariane 5 sono stati scaricati e trasportati nel Launcher Integration Building (sullo sfondo nella foto). Subito dopo sono stati piazzati sulla rampa mobile gli stadi criogenici principali del potente vettore.
Il passo successivo è stato il montaggio dei due booster a propellente solido a bordo di una delle due piattaforme mobili di Kourou. Questi booster vengono direttamente prodotti ed assemblati nello spazioporto e verranno accoppiati agli stadi già pronti in rampa per completare i sistemi di propulsione di tutta la prima parte del volo.
Questo quarto lancio dell’anno sarà una doppia missione, dato che il carico pagante è composto da 2 satelliti, confermando la grande versatilità del nostro lanciatore.
Arianespace ha in programma di effettuare nel 2008 il più alto numero di lanci dell’Ariane 5 eseguiti in un anno fin dall’introduzione del vettore nel 1999 con un totale di 7 missioni.
Due lanci sono già stati eseguiti, lo storico lancio dell’ATV-1 il 9 marzo e un doppio satellite il 18 aprile.
La terza è in fase avanzata di preparazione ed il decollo è previsto per la serata del 30 maggio (pare che il sito ESA non sappia ancora che è stato rinviato dal 23 maggio!) ed anch’esso porterà 2 satelliti in orbita: Skynet 5C per telecomunicazioni militari Inglesi e Turksat 3A per telecomunicazioni civili Turche.
Come abbiamo visto, il quarto è appena giunto allo spazioporto e la data finale di lancio deve ancora essere fissata, ma dovrebbe essere fra giugno e luglio.

Nessun commento: