Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 10 maggio 2008

Phoenix Lander News.

La sonda Phoenix in rotta verso Marte ha saltato un punto di correzione di rotta, nel senso che è già così ben indirizzata verso la sua destinazione che non ha avuto bisogno della correzione che era programmata per oggi. Questo grazie all'ultima correzione eseguita il 10 aprile. Ormai siamo alla stretta finale e la prossima correzione è prevista per il 17 maggio.
La discesa su Marte dovrebbe avvenire il 25 maggio alle 16:53, ora della costa del Pacifico, quindi il 26 alle 01:53 ora italiana, salvo possibili correzioni di rotta, appunto il 17 o il giorno prima della discesa.
Nel frattempo il Mars Reconaissance Orbiter ha ripreso il punto di discesa previsto per mezzo del Mars Color Imager e sta monitorando il clima della zona.
L'ellisse di discesa è lunga circa 100 km e nel giro di alcune settimane la zona si è liberata dalle brine invernali e sta passando alla primavera. Tanto che sono già stati rilevati due turbini di vento, segno che la polvere del terreno è già libera.
Phoenix ci chiarirà la natura e la composizione di queste brine e di una varietà incredibile di situazioni non ancora analizzate sul Pianeta Rosso.

Nessun commento: