Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 11 aprile 2008

Notizie varie.

Gli ingegneri NASA hanno eseguito una correzione di rotta programmata per il Phoenix Mars Lander, impostando la sonda sulla via corretta verso l’atterraggio che eseguirà il 25 maggio prossimo sul Pianeta Rosso. È la prima manovra eseguita da una sonda per raggiungere una destinazione posizionata nella regione polare settentrionale di Marte.

Hubble ha trovato la supernova più lontana e quindi antica mai osservata dall’uomo. Viaggiando per 7,5 miliardi di anni luce, l'immagine di questa supernova ci raggiunge da un cataclisma successo temporalmente a metà strada dal Big-Bang.
L’Hubble Space Telescope ha fotografato la debole controparte ottica di un potentissimo impulso Gamma che ottiene il record per essere l’oggetto intrinsecamente più luminoso mai visto ad occhio nudo dalla Terra. Per circa un minuto questa singola stella è stata luminosa come 10 milioni di galassie.

Le operazioni per il prossimo lancio del Delta 4-Heavy, il più grande e potente razzo vettore non abitato americano, stanno proseguendo.
La missione è prevista in partenza il 25 luglio e si tratta di NROL-26, classificata dalla US Air Force (probabilmente un satellite segreto per sorveglianza) ed infatti la rampa da cui partirà sarà la 37B della Cape Canaveral Air Force Station.
Il gigante Delta 4-Heavy eseguirà soltanto un’altra missione quest’anno, il 5 novembre quando porterà in orbita GOES-O, un satellite meteorologico civile.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.